Come si coltiva il cacao?
Come si coltiva il cacao?
Per ciò che concerne la semina, prendete del terriccio (meglio se sabbioso, N.d.R.) ben nutrito in precedenza con del concime organico e inserite i semi di cacao infilandoli nel terreno a circa 1-3 cm dalla superficie ed a qualche centimetro l'uno dall'altro.
Come si chiama l'albero di cacao?
Theobroma cacao L'albero del cacao è così prezioso che il suo nome scientifico (“Theobroma cacao”, dal greco) significa “cibo degli dei”.
Dove nasce la pianta del cacao?
Semi violetti dal gusto forte e amaro. Robusto e molto produttivo, dunque più a buon mercato. Molto diffuso, con esso viene prodotto l'80% del cioccolato; rappresenta oltre l'80% di tutto il cacao raccolto nel mondo. Coltivato in Africa occidentale, in Brasile e nel sud-est asiatico.
Come nasce la pianta del cacao?
Puoi iniziare a coltivare kaki partendo o da seme o da talea. La propagazione per seme in realtà è meno diffusa perché serve soltanto a creare il porta innesto. Più diffusa è invece la coltivazione che parte da talea per la scarsa attività rizogena che riguarda la pianta.
Dove si esporta il cacao?
Per questi due Paesi, la coltivazione del cacao è la maggiore attività economica in termini di export, tanto che in Costa d'Avorio rappresenta il 10% del PIL. Altri produttori importanti sono l'Indonesia, i Paesi latinoamericani come Brasile, Colombia e Perù e altre aree dell”Africa Occidentale come Nigeria e Camerun.