Che cosè la colangite?
Che cosè la colangite?
La colangite biliare primitiva è una patologia autoimmune del fegato, che colpisce in particolar modo il sesso femminile. Si tratta di un disturbo cronico dei dotti biliari, le cui cellule vengono erroneamente attaccate dal sistema immunitario determinando la loro distruzione e una progressiva cicatrizzazione.
A quale malattia autoimmune è più frequentemente associata la CBP?
La cirrosi biliare primitiva è la più comune malattia del fegato associata a colestasi cronica negli adulti. Nel 95% dei casi si sviluppa in donne tra i 35 e i 70 anni.
Quali sono i sintomi della cirrosi biliare primitiva?
Quali sono i sintomi della cirrosi biliare primitiva?
- Prurito.
- Stanchezza.
- Diarrea e feci untuose, per effetto dei grassi non assorbiti.
- Secchezza della bocca.
- Ittero, con ingiallimento della pelle e della sclera, la parte bianca dell'occhio.
- Piedi e caviglie gonfie.
Qual è la causa della colangite?
- La colangite è un processo infiammatorio a carico dei dotti biliari. Nella maggior parte dei casi, la flogosi dipende da processi ostruttivi di natura benigna o maligna complicati dalla presenza di infezioni batteriche - favorite dalla sottostante ostruzione meccanica delle vie biliari da parte di calcoli - o più raramente parassitarie.
Qual è la colangite sclerosante primitiva?
- La colangite sclerosante primitiva è un'infiammazione dei dotti biliari su base autoimmune, presumibilmente causata dallo sviluppo di reazioni immunitarie esagerate contro i dotti biliari, che portano ad un loro anomalo restringimento.
Quali sono le forme di colangite tossica?
- Altrettanto rare le forme di colangite tossica, per esempio da reflusso di succo pancreatico, colangite chimica e colangite allergica. Colangite infettiva: acuta e cronica. La colangite acuta infettiva è il risultato di processi ostruttivi delle vie biliari extraepatiche, complicati dall'invasione batterica nella bile.