Come capire se sono entrata in menopausa?

Come capire se sono entrata in menopausa?

Come capire se sono entrata in menopausa?

Ecco quali sono i segnali principali che ti fanno comprendere che la menopausa è alle porte....I 10 sintomi della menopausa

  1. Sbalzi d'umore. ...
  2. Il ciclo “ballerino” ...
  3. Vampate di calore e sudorazioni notturne. ...
  4. Aumento di peso. ...
  5. Dolori articolari. ...
  6. Pelle secca. ...
  7. Insonnia e disturbi del sonno. ...
  8. Calo del desiderio.

Quando si entra in menopausa?

  • A che età si entra in menopausa? La menopausa naturale si verifica solitamente fra i 45 e 55 anni. Tuttavia, in alcune donne, spesso per predisposizione familiare, può verificarsi tardivamente o precocemente.

Quando è più frequente il ciclo di menopausa?

  • In generale, il ciclo diventa più frequente (arrivando anche due volte al mese) nella prima fase di esaurimento ovarico, mentre è più sporadico quando la menopausa è imminente. Anche il peggioramento di sindrome premestruale e dolori mestruali conta come alterazione del ciclo e rientra quindi tra i sintomi di menopausa.

Quando si parla di menopausa tardiva?

  • Si parla invece di menopausa tardiva quando il ciclo mestruale termina dopo i 55 anni (in Italia riguarda il 3-5% delle donne). Anche in questo caso può dipendere da una questione genetica, quindi è particolarmente utile sapere a che età sono entrate in menopausa la mamma e le altre donne della famiglia.

Qual è la premenopausa?

  • Premenopausa o Perimeopausa. La premenopausa è la prima fase del climaterio e rappresenta il periodo di transizione dalla fase fertile alla menopausa.

Post correlati: