Come assumere il succo del bergamotto contro il colesterolo?
Sommario
- Come assumere il succo del bergamotto contro il colesterolo?
- Come e quando assumere succo di bergamotto?
- Come diluire il succo puro di bergamotto?
- Quanto bergamotto al giorno?
- Quanto succo di bergamotto al giorno?
- Cosa posso fare con la buccia del bergamotto?
- Quanto succo di bergamotto si può bere al giorno?
- Quali sono i benefici del succo di bergamotto contro il colesterolo alto?
- Quali sono i benefici del Bergamotto per il nostro organismo?
- Quali sono le origini del bergamotto?
- Qual è l’uso topico del bergamotto?
Come assumere il succo del bergamotto contro il colesterolo?
Il succo: è l'utilizzo migliore per ottenere il maggiore effetto anticolesterolo. Gli studi clinici sono stati effettuati somministrando nell'arco di una giornata 50 cc di succo di bergamotto, lontano dai pasti, per 60 giorni.
Come e quando assumere succo di bergamotto?
Il bergamotto è piuttosto amaro e dunque è meglio consumarlo a stomaco pieno e diluito, tutto qui. Lo si può anche bere associato ad altri frutti che ne attenuino il gusto amaro, come per esempio il succo di melograno.
Come diluire il succo puro di bergamotto?
Le indicazioni in letteratura indicano un consumo quotidiano di 50 ml di succo di bergamotto, se poco sopportabile, allungato a piacimento con acqua diventa una ottima diluizione senza pregiudicare l'efficacia.
Quanto bergamotto al giorno?
I numerosi studi effettuati dalle Università di sono sempre espressi in 50 ml al giorno. Questi risultati sono riferiti al succo naturale di bergamotto, prodotto diverso è il succo con dicitura al 100% da concentrato.
Quanto succo di bergamotto al giorno?
Ci sono indicazioni medico-scientifiche per l'assunzione di succo di bergamotto e sono tutte basate su prodotto da spremitura naturale, quindi al 100%. Le dosi sono di 50 ml al giorno.
Cosa posso fare con la buccia del bergamotto?
La buccia appena tagliata dal bergamotto fresco si può utilizzare per creare l'olio aromatizzato. É sufficiente mettere a macerare la buccia (senza il mesocarpo bianco) in olio di oliva e lasciare che per un mese questo ne prenda il sapore. La giusta dose è un frutto per un quarto di litro d'olio.
Quanto succo di bergamotto si può bere al giorno?
Si consiglia di bere quotidianamente una dose di 100-150 ml. di succo di bergamotto, eventualmente mescolata con acqua, tè o spremuta di arancia che ne mitiga l'asprezza. Il consumo di bergamotto è consigliato anche a diabetici, ipertesi, a chi soffre di epatopatie, a fumatori.
Quali sono i benefici del succo di bergamotto contro il colesterolo alto?
- L’efficacia provata è quella contro il colesterolo alto; infatti il succo di bergamotto contiene due sostanze della famiglia dei flavonoidi (esperetina e naringenina) che hanno gli stessi effetti anticolesterolo dei farmaci di sintesi (le statine, dagli svariati effetti collaterali), ma senza gli effetti collaterali di queste ultime.
Quali sono i benefici del Bergamotto per il nostro organismo?
- I benefici che ne conseguono per il nostro organismo sono molteplici. Grazie all’azione antiossidante il bergamotto protegge le cellule nervose dal deterioramento causato dai radicali liberi che si traduce nell’insorgenza di patologie neuro-degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.
Quali sono le origini del bergamotto?
- bergamotto. Anche le sue origini non sono chiare: una leggenda narra che sia stato portato in Italia dalle Isole Canarie ad opera di Cristoforo Colombo, mentre secondo altre fonti sarebbe originario della Grecia o della Cina.
Qual è l’uso topico del bergamotto?
- Infatti, l’uso topico del bergamotto o del suo olio essenziale viene consigliato in caso di herpes, ma può essere usato anche come colluttorio per disinfettare il cavo orale. Usi del Bergamotto: alimentazione cosmetica e non solo. Il bergamotto trova impiego nei più svariati campi: cosmetico, chimico, alimentare...