Cosa provoca la menopausa precoce?
Sommario
- Cosa provoca la menopausa precoce?
- A quale età si va in menopausa?
- Come ritardare la menopausa precoce?
- Cosa succede quando le ovaie non funzionano?
- Cosa comporta andare in menopausa presto?
- Quando si instaura la menopausa precoce?
- Qual è la menopausa precoce spontanea?
- Quali sono i sintomi della menopausa?
- Qual è la menopausa tardiva?
Cosa provoca la menopausa precoce?
(insufficienza ovarica prematura; insufficienza ovarica primaria) La menopausa precoce è rappresentata dalla scomparsa permanente delle mestruazioni prima dei 40 anni di età. Si verifica perché le ovaie non rilasciano più ovuli (ovulazione) regolarmente e diventano meno capaci di produrre ormoni.
A quale età si va in menopausa?
L'età in cui la maggior parte delle donne va in menopausa è circa 50 anni, anche se questo non è vero per tutte. Si definisce quindi menopausa fisiologica quella che avviene tra i 48 e i 52 anni, precoce prima dei 47 anni e tardiva quando si presenta dopo i 52 anni di età.
Come ritardare la menopausa precoce?
Una dieta ricca di pesce e legumi può aiutare a ritardare la menopausa naturale, mentre un elevato apporto dietetico di carboidrati raffinati, come pasta e riso, può invece contribuire ad anticiparla.
Cosa succede quando le ovaie non funzionano?
Nell'insufficienza ovarica primaria, le ovaie non rilasciano regolarmente ovuli e non producono abbastanza ormoni sessuali malgrado gli alti livelli di gonadotropine circolanti (specialmente l'ormone follicolo stimolante [FSH]) nelle donne < 40 anni. La diagnosi si fa misurando i livelli sierici di FSH ed estradiolo.
Cosa comporta andare in menopausa presto?
Oltre a fare i conti con vampate di calore, sbalzi di umore ed altri sintomi tipici che accompagnano il climaterio, molte donne in menopausa precoce devono far fronte ad ulteriori problemi emotivi e fisici (infertilità, riduzione della densità ossea, effetti metabolici che possono compromettere numerosi organi ecc.).
Quando si instaura la menopausa precoce?
- Quando la menopausa si instaura prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce, una condizione in cui i sintomi e i disturbi appena descritti sono generalmente più ...
Qual è la menopausa precoce spontanea?
- La menopausa precoce spontanea ha un’incidenza che coinvolge circa l’1% del totale della popolazione femminile e di queste circa lo 0’1% ha meno di 30 anni. Quella iatrogena ha invece una incidenza del 5% circa.
Quali sono i sintomi della menopausa?
- Negli anni che precedono la menopausa, le irregolarità del ciclo mestruale sono piuttosto comuni e spesso accompagnate ad un tipico corteo sintomatologico (vampate di calore, sbalzi di umore, secchezza vaginale, episodi di incontinenza ecc.). Tutti questi piccoli, grandi, disturbi riflettono modifiche dell'assetto ormonale della donna.
Qual è la menopausa tardiva?
- Menopausa tardiva. Mentre una menopausa anticipata è spesso più sofferta sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, la menopausa ritardata, oltre i 52 anni, si accompagna ad un maggior rischio di cancro al seno. Questa forma tumorale è infatti direttamente correlata alla durata di esposizione del tessuto mammario agli estrogeni.