Cosa misura la duration di un titolo obbligazionario?

Cosa misura la duration di un titolo obbligazionario?

Cosa misura la duration di un titolo obbligazionario?

La durata media finanziaria (o duration) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. ... Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.

Quale è la differenza tra duration e duration modificata?

La duration modificata Mentre la duration, di per sé, è un indicatore poco utile, la modified duration è di immediata comprensione. Essa, infatti, si determina dividendo la duration per (1+ il rendimento netto del bond) ed esprime il rischio di prezzo di un'obbligazione.

Quando la duration è pari alla vita residua del titolo?

La duration non va confusa con la “vita residuadel titolo. ... La vita residua è determinata dalla differenza tra la data di scadenza e quella attuale, e indica il tempo necessario per rientrare completamente del proprio investimento.

Quali sono gli strumenti finanziari dove è utile valutare la duration?

La duration di un'obbligazione fornisce un'indicazione su quanto potrebbe diminuire il valore del titolo al crescere dei tassi d'interesse. In genere, le obbligazioni con una duration più lunga perderanno un valore maggiore rispetto a controparti con una duration inferiore.

A cosa serve la duration di un bond?

La duration è un'indicatore che misura il livello di rischiosità di un bond ovvero la più alta o più bassa reattività delle quotazioni del bond stesso in rapporto a quello che è l'andamento dei tassi di interesse.

Cosa si intende per duration gap?

Duration gap richiesto l'applicazione, nelle valutazioni e nelle scelte di composizione delle attività e delle passività delle banche, di criteri e indicatori più propriamente finanziari, già sviluppati nell'ambito della gestione dei portafogli di titoli a reddito fisso.

Qual è la duration di un titolo?

  • La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse. La duration viene considerata anche come una misura

Qual è il significato di duration?

  • Significato di Duration. La duration, o durata finanziaria di un titolo, è una misura ampiamente utilizzata nei mercati obbligazionari (fixed-income) per valutare l’investimento effettuato e i rischi connessi a eventuali cambiamenti dei tassi d’interesse.

Qual è la formula della duration?

  • La formula della Duration. Analiticamente la formula della duration più impiegata è quella espressa da Frederick Macaulay nel 1938 (durata media finanziaria) e si esprime come segue: Dove t è il tempo, t m è la scadenza (o maturity) e, di conseguenza la differenza t m - t rappresenta la vita a scadenza (time to maturity).

Post correlati: