Dove metastatizza il tumore del colon-retto?
Dove metastatizza il tumore del colon-retto?
Poiché il sangue proveniente dalle pareti dell'intestino e da gran parte del retto viene trasportato al fegato, il tumore del colon-retto può diffondersi (metastatizzare) a questo organo attraverso i linfonodi adiacenti.
Quali sono le metastasi da cancro del colon-retto?
- Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate "metastasi epatiche da cancro del colon-retto". Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come "metastasi polmonari da cancro del colon-retto", ecc. Vedere anche nella sezione Il tumore del colon-retto
Quando viene diagnosticato un tumore con metastasi?
- Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate "metastasi epatiche da cancro del colon-retto".
Come si definisce un tumore del colon retto?
- Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico ” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “ metastasi epatiche da cancro del colon retto “.
Qual è la capacità delle cellule di generare metastasi?
- Nella maggior parte dei casi osservati, la capacità delle cellule di generare metastasi era stata sviluppata ben prima che il tumore primitivo fosse clinicamente rilevabile. I ricercatori non hanno ancora chiarito quali caratteristiche molecolari possano determinare un’evoluzione così aggressiva. Un’ipotesi, però, è stata formulata.