Quando la velocità si dice relativistica?
Quando la velocità si dice relativistica?
La composizione relativistica delle velocità è un sistema di leggi della relatività ristretta che permette di trasformare le componenti della velocità tra due sistemi di riferimento inerziali, ossia in moto rettilineo uniforme tra loro, e che correggono ed estendono la composizione delle velocità galileiana.
Cosa si intende con teoria della relatività?
- In fisica con teoria della relatività si intende un insieme di teorie basate sul principio che la forma delle leggi della fisica debba essere invariante al cambiamento del sistema di riferimento. Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo considerando l'invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento ...
Qual è il primo principio di relatività?
- Il primo principio di relatività fu formulato da Galileo riguardo all'invarianza delle leggi della meccanica classica fra sistemi di riferimento inerziali in moto relativo tra loro, principio esteso da Einstein alle leggi dell'elettromagnetismo con la teoria della relatività ristretta.
Qual è il fondamento della relatività generale?
- Il fondamento della relatività generale è l'assunto, noto come principio di equivalenza, che un' accelerazione sia indistinguibile localmente dagli effetti di un campo gravitazionale, e dunque che la massa inerziale sia uguale alla massa gravitazionale.
Come fu presentata la relatività ristretta?
- La relatività ristretta, chiamata anche relatività speciale, fu presentata da Einstein con l'articolo Zur Elektrodynamik bewegter Körper (Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento) del 1905, per conciliare il principio di relatività galileiano, che include il principio della composizione delle velocità, con le equazioni delle onde ...