Che cos'è la Xerosi?

Che cos'è la Xerosi?

Che cos'è la Xerosi?

Per indicare la pelle molto secca e inaridita spesso si utilizza il termine medico Xerosi cutanea, dal greco kseròs (secco). La pelle xerotica è ruvida e screpolata.

Perché si screpola la pelle?

condizioni climatiche: freddo, vento ma anche caldo e aria troppo secca danneggiano l'epidermide. raggi solari: possono seccare eccessivamente la pelle e causare un invecchiamento precoce e una disidratazione della pelle. aria condizionata: ambienti troppo secchi causano disidratazione e quindi pelle screpolata.

Quando si screpola la pelle?

La Xerosi è causata da una mancanza di idratazione nella pelle, che può essere causata dall'invecchiamento (Xerosi senile) o dovuta ad una patologia sottesa come il Diabete. Il risultato è la pelle secca o molto secca, ruvida e tesa, che può diventare estremamente ruvida e desquamata, screpolata e pruriginosa.

Perché la pelle del viso è secca?

La pelle secca può essere legata alla presenza di alcune patologie dermatologiche – psoriasi, la dermatite atopica e l'ittiosi – o metaboliche –ipotiroidismo, insufficienza renale e diabete. In questi casi per la cura della pelle secca è necessario rivolgersi ad un medico specialista di fiducia.

Come combattere la xerosi?

La vaselina rappresenta forse la sostanza più adatta a contrastare la xerosi cutanea, grazie alle sue proprietà emollienti e alla sua capacità di creare un film occlusivo che protegge la pelle dagli insulti esterni sfavorendo, al contempo, la perdita di acqua.

Come curare la pelle del viso screpolata?

Se la pelle appare particolarmente screpolata, evitate il trucco eccessivo e utilizzate una crema idratante formulata con ingredienti naturali. Ricordate di applicarla almeno due volte al giorno, la mattina e la sera.

Come eliminare la pelle morta del viso?

In primis quella di pulire il viso sia al mattino che a sera con un detergente naturale a base di calendula e di iperico da abbinare ad una crema idratante alle mandorle. L'olio di iperico e calendula, come molti olii essenziali, è un toccasana per la pelle screpolata dal freddo.

Come eliminare la pelle secca sul viso?

Detergere il viso con un lattedetergente specifico per pelli secche. Per rimuovere il prodotto dal viso, si consiglia di strofinare delicatamente un batuffolo di cotone leggermente inumidito con acqua oligominerale a basso contenuto di sali minerali. Particolarmente indicata l'acqua termale.

Come trattare la pelle del viso secca?

Prevenzione

  1. Evitare eccessive esposizioni ai raggi UV, solari od artificiali (lettini solari). ...
  2. Bere molta acqua;
  3. Idratare ed ammorbidire la pelle secca con creme specifiche;
  4. Esfoliare la pelle prima di applicarvi un olio od un prodotto nutriente;

Post correlati: