Cosa è cambiato con il Job Act?

Cosa è cambiato con il Job Act?

Cosa è cambiato con il Job Act?

la rimodulazione dei contratti di lavoro dipendente esistenti in Italia; la creazione della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego); piano di incentivi e decontribuzione per le imprese per favorire le assunzioni a tempo indeterminato.

Cosa resta del Jobs Act?

Il Comitato europeo dei diritti sociali ha “bocciato” il jobs act, nella parte relativa agli indennizzi nel caso di licenziamenti illegittimi. Come valuta questa decisione? ... 18 della legge n. 300/70.

Quali sono le regole del JOBS Act e del licenziamento?

  • Jobs act e licenziamento: le regole attuali. Con l’entrata in vigore del decreto attuativo del Jobs Act che introduce il contratto di lavoro a tutele crescenti è stata modificata e integrata la disciplina sanzionatoria e nello specifico le regole relative al licenziamento per i dipendenti assunti a tempo indeterminato.

Come cambia il Jobs Act?

  • Con il Jobs Act cambia tutto. Infatti, in caso di licenziamento illegittimo, il Jobs Act prevedeva: per le aziende con più di 15 dipendenti, il pagamento di una indennità pari a 2 mensilità per ogni anno di anzianità da un minimo di 4 ad un massimo di 24 mensilità.

Come avviene il licenziamento economico al lavoratore?

  • Le regole attuali in vigore con il Jobs Act prevedono che in caso di licenziamento economico al lavoratore spetta un’ indennità crescente in base all’anzianità di servizio ma viene abolito il diritto al reintegro sul posto del lavoro previsto dall’articolo 18, modificato e abolito dall’entrata in vigore delle nuove disposizione.

Cosa significa il licenziamento per giustificato motivo soggettivo?

  • Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo riguarda i casi in cui il lavoratore lasci il posto di lavoro senza motivo, minaci un collega, il datore di lavoro o causi una rissa all’interno del posto di lavoro o se ci sono continue violazioni del codice disciplinare dell’azienda che possono causare licenziamento immediato del dipendente.

Post correlati: