Come si manifesta la rigidità nucale?
Come si manifesta la rigidità nucale?
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo si manifesta con la difficoltà a muovere l'area superiore della schiena o a piegare la testa, talvolta associata a dolore. Si tratta di un sintomo molto comune, che può avere cause diverse.
Quando fa male dietro il collo?
Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.
Come si manifesta il dolore muscolare al collo e alla schiena?
- La maggior parte dei dolori al collo e alla schiena è causata da patologie del rachide. Il dolore muscolare è un sintomo comune ed è tipicamente causato dall'irritazione dei muscoli più profondi dai rami dorsali del nervo spinale e nei muscoli più superficiali da una reazione locale alla lesione della colonna vertebrale.
Quali patologie possono causare il dolore al collo?
- Alcune patologie della pelle potrebbero causare dolore al collo. Ad esempio il fuoco di Sant’Antonio. Una condizione che causa moltissimi sintomi, e che è quindi assai difficile da diagnosticare, è l’ infiammazione della tiroide.
Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
- La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.