Cosa significa dare uno schiaffo?

Cosa significa dare uno schiaffo?

Cosa significa dare uno schiaffo?

voce onomatopeica]. – 1. Colpo dato sulla guancia con la mano aperta: dare, tirare, ricevere, prendersi uno s.; prendere a schiaffi; misurare uno s., fare l'atto di darlo; avere una faccia da schiaffi, indisponente, irritante.

Come si chiama un forte schiaffo?

schiaffettone, sganascione, (region.) sleppa. ‖ manrovescio, rovescione, scapaccione, (region.) scappellotto, (region.)

Come dare uno schiaffo morale?

La parola indica in senso lato una sorta di umiliazione, di qui alcuni modi di dire come schiaffo morale. All'interno di un determinato rito, uno schiaffo dato anche soltanto a parole può equivalere ad un'azione, più o meno aggressiva, dal significato ben preciso.

Quanto tempo per denunciare uno schiaffo?

Si tratta di un reato perseguibile a querela della persona offesa [4] Quest'ultima, entro il termine perentorio di trenta giorni da quando si è verificato l'evento, può sporgere denuncia affinché si proceda penalmente contro l'autore dell'”aggressione”.

Che cos'è un manrovescio?

manrivèscio) s. m. [comp. di mano e rovescio]. – 1. Colpo dato col rovescio della mano, con movimento inverso a quello con cui si dà uno schiaffo: dare, menare un m.; farsi obbedire a forza di manrovesci; con un m.

Qual è il sinonimo di pacca?

(estens.) [percossa data con le mani: gli ha dato una p. da lasciargli il segno] ≈ botta, cazzotto, (ant.) ceffata, ceffone, colpo, manrovescio, (gerg.)

Perché si dice nuovo di pacca?

Di pacca” deve essere inteso nel significato di “completamente, del tutto”. La locuzione, diffusa nei linguaggi giovanili, è di probabile derivazione da pacca come “effetto dirompente della droga”, “flash”, vocabolo e uso propri del gergo dei tossicodipendenti.

Post correlati: