Cosa fa il vortice?
Cosa fa il vortice?
Un vortice in fluidodinamica è un moto rotatorio in cui un fluido ruota attorno a un asse stringendosi intorno ad esso, ed in cui la velocità aumenta avvicinandosi all'asse di rotazione. I vortici sono fenomeni estremamente diffusi in natura, basti pensare ai vortici d'acqua o alle trombe d'aria.
Cosa sono i mulinelli in mare?
Ti starai chiedendo allora cosa sono quei vortici in mare che hai visto in qualche documentario in tv o sul web. Sono casi particolarmente eccezionali in cui due correnti oceaniche si incontrano e tendono a mescolarsi, (lo stesso principio delle turbolenze in aereo).
Dove si formano i vortici?
OCCHIO AL VORTICE Più pericolosi, anche perché non si aprono a comando, sono i vortici naturali che si formano in mare. Il più celebre, e quello dalle correnti più potenti, è il Saltstraumen, vicino a Bodø e alle isole Lofoten, in Norvegia.
A cosa corrisponde il vortice polare o artico?
In meteorologia il vortice polare (detto tecnicamente vortice artico) è un'area di bassa pressione che staziona in quota in modo semi-permanente sopra il polo nord.
Cosa fa il vortice polare?
Un vortice polare stratosferico profondo agevola l'accumulo di aria fredda lungo tutta la verticale del Polo, con relativo approfondimento anche dell'AO.
Perché il lago Maggiore è pericoloso?
Tra i rischi e pericoli più comuni c'è quello di contrarre la leptospirosi, una malattia infettiva che può causare mal di testa e febbre, ma anche gravi casi di polmonite e meningite. Un consiglio non meno importante, è di non fare il bagno nei laghi in stato di ebrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.