Chi elegge il governo spagnolo?
Chi elegge il governo spagnolo?
Il re di Spagna propone un candidato per la Presidenza del Governo, che deve poi essere eletto dal Congresso dei deputati, la camera bassa delle Corti Generali (il Parlamento spagnolo) e nominato dal re, di fronte al quale presta giuramento.
Chi esercita il potere giudiziario in Spagna?
È proposto dalle Cortes e nominato dal Re, che sceglie 40 membri tra 120 candidati. È l'unico consiglio possibile per il monarca. Viene istituito un Supremo tribunale di giustizia, che deve giudicare i ministri sotto accusa delle Cortes.
Come si è arrivati in Spagna alla monarchia costituzionale che forma di governo c'era prima?
Il mutamento del sistema politico spagnolo Dapprima Monarchia Assoluta, poi nei primi anni del novecento Repubblica laica, fino alla sanguinosa guerra civile che portò la dittatura di Franco. ... Il sistema elettorale invece è di tipo proporzionale con uno sbarramento al 3%.
Quali sono le caratteristiche politiche della Spagna?
Il sistema politico spagnolo è una monarchia parlamentare. Secondo la Costituzione spagnola del 1978, il re è il capo dello Stato e comandante in capo delle Forze armate, ma ha un ruolo di rappresentanza, oltre che di garantire dell'unità dello Stato e della democrazia nel paese.
Chi è il primo ministro greco?
Kyriakos MītsotakīsDal 2019 Grecia/Primo ministro