Che esalta sinonimo?
Che esalta sinonimo?
incensare, nobilitare, onorare, osannare. ↓ encomiare, lodare. ↔ biasimare, criticare, svilire.
Che significa esaltarsi?
Eccitare, provocare uno stato psichico intenso o violento: letture che esaltano la mente, l'immaginazione, la fantasia; i giovani erano esaltati da quegli spettacoli; e come intr. pron., eccitarsi, montarsi la testa: si esalta troppo a leggere quei romanzacci.
Che significa essere esagitato?
Eccitato, acceso: una fantasia esagitata; più raram., tormentato, ricco di eventi drammatici e incalzanti: il ricordo angoscioso della sua e. giovinezza. 2. s. m. Persona scalmanata, in preda a forte agitazione: alcuni e.
Cosa vuol dire mettere in risalto?
mettere (o porre) in risalto [dare forte evidenza a qualcosa: mettere in r. le doti di qualcuno] ≈ accentuare, dare risalto (a), enfatizzare, esaltare, evidenziare, fare risaltare, sottolineare.
Che ammira sinonimo?
[riempirsi di stupore] ≈ meravigliarsi, stupire. ammirare v. tr. [dal lat.
Che arricchisce sinonimi?
le proprie cognizioni] ≈ accrescere, impinguare, incrementare, (lett.) locupletare, rimpinguare, [mediante farcitura, con riferimento a cibi e vivande] farcire. ↔ depauperare, (non com.) immiserire, impoverire.
Cosa significa osannare una persona?
In usi estens., gridare evviva, inneggiare, spec. come manifestazione di supina ed esaltata venerazione: il popolo osannava al dittatore; anche come trans.: la folla osannava dalla piazza il suo capo; e così nel passivo: si compiace di essere acclamato e osannato.
Cosa è esentato?
– 1. a. Libero, per natura o per speciale concessione, da un obbligo comune o da un male: una nuova costruzione e. dalle tasse; e.
Che cosa significa eccitato?
eccitato, anche come agg., agitato, con l'animo in orgasmo: mi pareva molto eccitato; in fisica, stato eccitato di un atomo, lo stato di un atomo che ha subìto il processo di eccitazione (detto quindi atomo eccitato).
Che significa mettere in evidenza?
L'essere evidente: non si può negare l'e. ... Comune l'espressione mettere in e., far rilevare, sottolineare, rendere evidente, manifesto: il ministro mise in e. i punti qualificanti del disegno di legge; le ultime vicende hanno messo in e. le sue doti di equilibrio e di buon senso; la radiografia ha messo in e.