Come comunicare il cambio di indirizzo all AIRE?
Sommario
- Come comunicare il cambio di indirizzo all AIRE?
- Come modificare richiesta AIRE?
- Come controllare se si è iscritti all AIRE?
- Come contattare AIRE Londra?
- Come cambiare indirizzo su Fast it?
- Come cambiare indirizzo online?
- Come fare per riportare la residenza in Italia?
- Come cambiare residenza dall'estero in Italia?
- Cosa succede se mi iscrivo All AIRE in ritardo?
Come comunicare il cambio di indirizzo all AIRE?
0:141:17Clip suggerito · 55 secondiCome cambiare l'indirizzo dell'iscrizione AIRE - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come modificare richiesta AIRE?
Cambio indirizzo AIRE: come fare? La prima cosa è quella di accedere al sito Fast It – Farnesina servizi telematici per Italiani all'estero.
- inserire i tuoi dati personali;
- inserire una copia di un documento di riconoscimento;
- inserire una copia della prova del nuovo indirizzo;
- scaricare il modulo;
- firmarlo;
Come controllare se si è iscritti all AIRE?
È possibile verificare lo stato della richiesta AIRE tramite il portale Fast It. Qualora la richiesta dovesse essere incompleta e/o contenere degli errori, il richiedente riceverà un messaggio al riguardo nell'inbox di Fast It.
Come contattare AIRE Londra?
Per maggiori informazioni potete contattare direttamente l'AIRE per telefono o via email. AIRE Londra numero di telefono: +356647.
Come cambiare indirizzo su Fast it?
Effettuare il login in Fast It - https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco. Cliccare "ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE” Vai alla sezione intitolata "Comunicare la variazione della propria residenza" Seleziona "VAI AL SERVIZIO" e segui le istruzioni.
Come cambiare indirizzo online?
È sufficiente accedere alla sezione “Residenza”, scegliere tra le opzioni “Residenza cittadini italiani” o “Residenza cittadini stranieri” e, dopo una breve registrazione, seguire le istruzioni per la compilazione di una scheda con tutte le informazioni e la documentazione necessaria.
Come fare per riportare la residenza in Italia?
Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia, dovrà presentarsi personalmente all'Ufficio di anagrafe del comune in cui vuole risiedere (eventualmente anche diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l'indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia.
Come cambiare residenza dall'estero in Italia?
Cambio di residenza da altro comune/dall'estero, cambio di indirizzo o di abitazione all'interno del Comune. La dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione deve essere comunicata all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento affinché venga registrata nel registro dell'anagrafe.
Cosa succede se mi iscrivo All AIRE in ritardo?
La mancata iscrizione all'AIRE non comporta di per sé alcuna sanzione. Se non ti iscrivi all'AIRE, ma lo stato italiano in un modo o nell'altro viene a sapere che sei all'estero e dove, ti iscrive automaticamente nel registro AIRE, anche senza una tua precisa comunicazione.