Quanti punti per guida con cellulare?
Quanti punti per guida con cellulare?
Cosa prevede l'attuale normativa In poche parole, mentre si guida non si può toccare il cellulare, levando di conseguenza le mani dal volante. I trasgressori sono soggetti ad una multa che va da 161 euro a 647 euro, abbinata alla decurtazione di 5 punti patente.
Come usare il cellulare alla guida?
Per combattere la cattiva abitudine del cellulare in auto è intervenuto il Codice della Strada con l'articolo articolo 173 comma 2 che recita passaggi decisamente chiari: È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore.
Quanti punti si perdono per guida senza cintura?
Il conducente riceve una multa da euro, oltra alla sanzione accessoria della decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Non solo, ma la situazione si aggrava nel caso di recidiva ovvero di guida per due volte senza cintura di sicurezza in due anni.
Quanti sono i punti sulla patente?
La mancanza di decurtazioni dei punti, per il periodo di due anni consecutivi, determina la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale. Per i titolari di patente che per almeno due anni hanno mantenuto 20 punti è previsto l'accreditamento di 2 punti fino a raggiungere il tetto massimo complessivo di 30 punti.
Come si fa a recuperare i punti della patente?
Chi ha subito la decurtazione dei punti della patente ma ha ancora un punteggio superiore a zero, può recuperarli tornando sui banchi della scuola guida. Infatti avrà bisogno di frequentare delle lezioni tenute presso l'autoscuola o uno dei centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti.
Quanti sono i punti della patente di guida?
20 punti Ogni titolare di patente ha in dotazione 20 punti. Se si commettono infrazioni al codice stradale di una certa gravità, oltre ad una sanzione amministrativa e ad un eventuale provvedimento sulla patente o sulla carta di circolazione è prevista la decurtazione di un certo numero di punti.
Chi sospende la patente?
La sospensione della patente è una sanzione accessoria disposta dagli Uffici di Motorizzazione Civile (UMC), dal Prefetto e/o dall'autorità giudiziaria, che impedisce momentaneamente ai titolari di utilizzare la patente per guidare. Questo provvedimento è regolato dall'art.