Che vada bene o che vadi bene?

Che vada bene o che vadi bene?

Che vada bene o che vadi bene?

La forma corretta della prima, seconda e terza persona singolare del congiuntivo presente del verbo andare è vada, con una a finale, così come la terza persona plurale è vadano; sono quindi da considerarsi errate le forme con la i: che io vad-i, che tu vad-i, che egli vad-i, che essi vad-ino sono gravi errori ...

Che vada bene?

"Bene che vada" significa che, a volte, non ci sono neppure gli spiccioli (ossia, poca cosa, poco denaro, quasi niente) per eventi culturali come quelli citati nella tua frase.

Che io vada o che io vadi?

Il congiuntivo come usarlo correttamente
No (errato)Sì (corretto)
Vadi via! E vadino pure loro!Vada via! E vadano pure loro!
Facci pure!Faccia pure!
Me lo dii subito!Me lo dia subito!
Venghino e prendino un caffèVengano e prendano un caffè

Che vanno o che vadano?

Il modo corretto per riferirsi alla 3ª persona plurale del presente congiuntivo del verbo andare è "vadano". Non esiste altro modo per usare questa forma verbale, per cui tutte le varianti sono sbagliate. Esempi: Di' ai tuoi genitori che vadano alla reception per la chiave.

Che io faccia o che io facessi?

In italiano il congiuntivo ha quattro tempi: due semplici, presente (che io faccia) e imperfetto (che io facessi), e due composti, passato (che io abbia fatto) e trapassato (che io avessi fatto).

Che ci sia o che ci fosse?

Ma quando nella principale c'è un condizionale (e non un indicativo) di un verbo di volontà o desiderio, per esprimere la contemporaneità nel presente non si usa il congiuntivo presente, ma il congiuntivo imperfetto. e non: vorrei che tu sia. Riassumendo: si dice voglio che sia, ma vorrei che fosse, come cantava Mina.

Che essi vadano che tempo è?

Verbo ANDARE
PresenteImperfetto
Tempi Sempliciche io vada che tu vada che egli vada che noi andiamo che voi andiate che essi vadanoche io andassi che tu andassi che egli andasse che noi andassimo che voi andaste che essi andassero

Cosa significa vadano?

Vadano è una forma del verbo andare (terza persona plurale del congiuntivo presente; terza persona plurale dell'imperativo presente).

Che io faccia all imperfetto?

ConiugazioneModifica
personasingolare
primaterza
congiuntivoche ioche lui/che lei
presentefacciafaccia
imperfettofacessifacesse

Che io facessi verbo?

Fare è un verbo irregolare, transitivo....
Indicativo
PresentePassato prossimo
io feci tu facesti lui /lei /Lei fece noi facemmo voi faceste loro /Loro feceroio ebbi fatto tu avesti fatto lui /lei /Lei ebbe fatto noi avemmo fatto voi aveste fatto loro /Loro ebbero fatto
Futuro sempliceFuturo anteriore

Post correlati: