Cosa può significare avere le piastrine alte?
Cosa può significare avere le piastrine alte?
Malattie: un numero elevato di piastrine può essere un segno di gravi condizioni mediche, come malattie del tessuto connettivo, malattie renali, tumori al fegato, alcune anemie, policitemia vera, malattia infiammatoria dell'intestino o leucemia.
Come si vede il valore delle piastrine?
Come si misurano Per la valutazione delle piastrine, basta sottoporsi a un esame emocromocitometrico completo (emocromo). Al paziente viene quindi prelevato un campione di sangue da una vena del braccio, in genere al mattino e a digiuno, in corrispondenza della piega del gomito.
Quando le piastrine sono basse Cosa vuol dire?
Valori bassi di piastrine Per capire quando le piastrine sono basse, bisogna far eseguire il loro conteggio tramite un normale esame del sangue: se il numero di piastrine scende al di sotto di 150.000 unità per millilitro di sangue, si parla di piastrine basse.
Cos'è la piastrinopenia autoimmune?
La Piastrinopenia Autoimmune (ITP) è una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione.
Quando non funzionano le piastrine?
Trombocitopenia: una mancanza di piastrine nel sangue causata da condizioni ereditarie, carenza di vitamine, un'infezione o leucemia. Disfunzione piastrinica: una condizione in cui, nonostante i livelli delle piastrine siano normali, queste non funzionano in modo corretto. È spesso causata da una condizione ereditaria.