Come si può chiamare il diabete?
Come si può chiamare il diabete?
Nel linguaggio comune con il termine diabete ci si riferisce solitamente diabete mellito. In realtà esiste un'altra condizione patologica detta diabete insipido. Queste due patologie non hanno né cause, né sintomi in comune tranne il fatto di presentare abbondanti quantità di urine.
Come si chiama il diabete più grave?
Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.
Come ipoglicemico?
Se non trattata in tempo, l'ipoglicemia può condurre al coma ipoglicemico, che compare generalmente quando la concentrazione di glucosio nel sangue scende al di sotto dei 20 mg/dl....Si osserva così la comparsa di sintomi come:
- Tremori;
- Palpitazioni;
- Fame intensa;
- Pallore;
- Scialorrea;
- Convulsioni;
Come si chiama il diabete cattivo?
Il diabete insipido è una malattia rara caratterizzata da una diuresi eccessiva accompagnata da una sete insaziabile.
Come si distinguono le forme principali di diabete?
- Attualmente si distinguono due diverse forme principali di diabete: Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.
Cosa è il diabete di tipo 1?
- Diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1, chiamato anche diabete giovanile per la sua predisposizione a svilupparsi durante gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, è una malattia autoimmune: il sistema immunitario, identificando le cellule del pancreas che producono insulina (cellule Beta) come estranee e dannose, è portato ad ...
Qual è il simbolo universale del diabete?
- Il cerchio blu è il simbolo universale del diabete: il cerchio simboleggia vita e salute, il blu il colore della bandiera delle Nazioni Unite
Qual è la causa del diabete Tipo 2?
- Diabete tipo 2. È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla.