Quali i sintomi di un tumore alla gola?
Sommario
Quali i sintomi di un tumore alla gola?
I sintomi e i segni tipici di un tumore alla gola sono:
- Raucedine. La raucedine è il cambiamento del tono (o timbro) della voce. ...
- Tosse.
- Difficoltà a deglutire. ...
- Dolore alle orecchie.
- Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola.
- Mal di gola persistente.
- Perdita di peso. ...
- Difficoltà respiratorie.
Come controllare la gola?
Che cos'è la laringoscopia indiretta tradizionale È un esame semplice che si può effettuare in ambulatorio, per esempio in caso di mal di gola. Consiste nell'introduzione di uno specchio laringeo dietro il velo palatino; la luce riflessa consente allo specialista l'esame della laringe.
Quali sono le sedi di origine del tumore della faringe?
- Le più comuni sedi di origine del carcinoma a cellule squamose sono la corda vocale vera, l'epiglottide e l'area post-cricoidea. I tumori della faringe hanno un' incidenza analoga, ma mortalità più elevata rispetto ai tumori della laringe; in Italia si registrano circa 4.600 nuovi casi l'anno per gli uomini e 1.300 per le donne.
Quali sono i fattori di rischio per i tumori della laringe e della faringe?
- Per i tumori della laringe e della faringe i principali fattori di rischio sono il fumo di sigaretta e il consumo di alcol: il 90 per cento circa dei pazienti con ...
Quali sono i sintomi del cancro al faringe?
- In questo modo, in funzione della posizione del tumore, possiamo dire che i sintomi del cancro al faringe che possono sperimentare i pazienti sono i seguenti: Cancro nella rinofaringe: ostruzione nasale, emorragia nasale, infiammazione nella parte media dell'orecchio, ostruzione di un orecchio, sanguinamento dall'orecchio, mal di testa.
Qual è il cancro della laringe e dell'ipofaringe?
- Cancro della laringe e dell’ipofaringe. Il 95 per cento dei tumori della laringe e dell'ipofaringe è provocato dal fumo e dall’eccessivo consumo di alcol.