Che significa andare alle urne?

Che significa andare alle urne?

Che significa andare alle urne?

Andare a votare, deponendo quindi la propria scheda elettorale nell'apposita urna.

Cosa sono le urne in politica?

Aggiungere sezioni - tecnologia. Voci con codice Thesaurus BNCF. Voci con codice LCCN.

Che cos'è un'urna d'oro?

Un'urna funeraria (anche chiamata urna cineraria, dal latino cinis, -eris, cenere) è un vaso destinato a raccogliere le ceneri di un defunto dopo la cremazione.

Che cosa significa la teca?

ϑήκη «ripostiglio, deposito, scrigno», affine a τίϑημι «porre, collocare»]. – 1. Astuccio, custodia per riporvi oggetti rari o preziosi. In partic., nell'uso cristiano, piccola custodia in cui si conserva una reliquia (detta stauroteca, se contiene una reliquia della Croce, encolpio se si porta appesa al collo); t.

Cosa sono le urne ornamentali?

urna, recipiente di grandezza, forma e materiali diversi, usato presso molti popoli antichi per custodirvi le ceneri e i residui ossei di una salma cremata: un'u. etrusca, italica, romana; u. a doppio tronco di cono, a capanna, a cassetta; u. di terracotta, di tufo, di marmo, di alabastro, di vetro, di metallo; u.

Qual è il sinonimo di urna?

[contenitore di forma per lo più ovoidale e ristretto alla base e alla bocca, di grandezza e materiali vari: u. da vino] ≈ coppo, doglio, giara, orcio.

Come si chiamano le urne funerarie etrusche e quali sono le loro caratteristiche?

Tombe a pozzo: ? - VI secolo a.C. Le ceneri venivano deposte in urne di terracotta definite biconiche, collocate sul fondo insieme agli oggetti rituali e ai corredi funebri.

Dove vengono messe le ceneri dopo la cremazione?

in aree apposite all'interno dei cimiteri; in natura, ossia in mare, nei laghi e nei fiumi solo nei ratti liberi da imbarcazioni e opere; in aree private purché all'aperto, con il permesso dei proprietari e senza finalità di lucro.

Dove si mettono le ceneri dei morti?

Al termine dell'ordinario periodo di inumazione, deve essere prestabilito che le ceneri, se non diversamente disposto dagli aventi diritto, sono versate nel cinerario comune. In alternativa essi possono scegliere un ossarietto dove mettere la cassettina con i resti dell'esumato assieme alla urna cineraria.

Post correlati: