Perché si chiama elicottero?
Perché si chiama elicottero?
L'elicottero (dal greco: ἕλιξ [helix], spira, spirale, e πτερόν [pterón], ala) è un tipo di aeromobile adibito al trasporto di persone e cose per scopi civili e/o militari. ... Rappresenta oggi la categoria di aeromobili più diffusa dopo l'aeroplano, adibito a molti usi civili e militari.
Quanti posti ha un elicottero?
È in grado di trasportare un massimo di quindici persone compreso l'equipaggio che generalmente è costituito da due piloti e due specialisti, ha una lunghezza totale di oltre 17 metri, peso massimo al decollo di 5.080 kg., velocità massima di 120 nodi (circa 223 km/h), ed un'autonomia di circa due ore e mezza.
Quante ruote ha un elicottero?
Ha due turbine Honeywell (Lycoming) T55-L-712E montate nella sezione di coda in due gondole esterne sotto al rotore posteriore. L'elicottero è dotato di carrello d'atterraggio fisso composto da quattro ruote in configurazione 2-2.
A cosa serve il rotore posteriore di elicottero?
La funzione di questo dispositivo è quella di contrastare l'imbardata indesiderata generata dal rotore principale. ... Grazie alla possibilità di variare l'incidenza delle pale del rotore di coda si può ottenere un controllo dell'imbardata in funzione della direzionalità dell'apparecchio.
A cosa servono i pedali di un elicottero?
I pedali servono a indirizzare l'elicottero. Aumenta leggermente la pressione sul pedale sinistro per piegare a sinistra, o sul pedale destro per andare a destra. I pedali aumentano o diminuiscono la forza prodotta dal rotore di coda, in questo modo controllano l'imbardata.