Cosa significa se si trova il rene dilatato?
Sommario
- Cosa significa se si trova il rene dilatato?
- Cosa provoca la dilatazione del rene?
- Che significa rene pelvico?
- Quando si fa un intervento del giunto Pielo ureterale?
- Che cos'è la neoplasia del rene o della vescica?
- Quanto dura un intervento di Pieloplastica?
- Che cos'è una Giuntopatia renale?
- Come faccio a sapere se i miei reni funzionano bene?
Cosa significa se si trova il rene dilatato?
Con il termine idronefrosi si indica una particolare condizione patologica, a carico dei reni, in cui la pelvi renale (o bacinetto renale) e i calici renali risultano dilatati e rigonfi a causa di un ristagno di urina.
Cosa provoca la dilatazione del rene?
L'idronefrosi è la dilatazione della pelvi e dei calici renali e, a volte, dei dotti collettori, secondaria a un'ostruzione del flusso dell'urina ad opera di calcoli, tumori, patologie neurologiche o diverse anomalie congenite.
Che significa rene pelvico?
Attraverso gli ureteri (ce ne sono due, uno per ciascun rene) l'urina che si forma nel rene raggiunge la vescica e lì rimane fino a quando è espulsa all'esterno. La parte più alta dell'uretere, quella a diretto contatto con il rene, ha una forma leggermente allargata e prende il nome di pelvi renale.
Quando si fa un intervento del giunto Pielo ureterale?
Chi può sottoporsi a pieloplastica? La pieloplastica è consigliata a tutti i pazienti in cui la stenosi pielo ureterale porta a un danno del rene, anche se lento e progressivo. In particolar modo è indicata quando la stenosi è associata a frequenti coliche renali.
Che cos'è la neoplasia del rene o della vescica?
COS'E' Il tumore del rene è il più frequente tumore dell'apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell'addome, deputati all'eliminazione di scorie dall'organismo tramite l'urina.
Quanto dura un intervento di Pieloplastica?
La Pieloplastica laparoscopica/robotica viene eseguita in anestesia generale, la durata tipica dell'operazione è di 3-4 ore e i giorni di degenza variano da due a tre. L'intervento viene eseguito attraverso delle piccole incisioni (1 cm) fatte nell'addome.
Che cos'è una Giuntopatia renale?
MALATTIA DEL GIUNTO o GIUNTOPATIA o SINDROME DEL GIUNTO PIELOURETERALE. La sindrome del giunto pielo-ureterale rappresenta un difetto nel trasporto di urina nel punto di unione tra la pelvi renale (zona di raccolta di urine nel rene) e l'uretere (tubo che collega il rene alla vescica).
Come faccio a sapere se i miei reni funzionano bene?
Un test utile per capire se i reni sono in salute e funzionano correttamente è la GFR (velocità di filtrazione glomerulare). Anche la misurazione dei livelli di albumina, una proteina prodotta dal fegato che si riversa nel sangue, è un importante indicatore, da associare al test delle urine.