Cosa vuol dire essere imbarazzato?

Cosa vuol dire essere imbarazzato?

Cosa vuol dire essere imbarazzato?

imbarazzato, anche come agg.: essere, sentirsi, mostrarsi imbarazzato, perplesso, confuso, non saper come comportarsi, essere incerto su ciò che si deve fare o rispondere; avere lo stomaco imbarazzato o essere imbarazzato di stomaco, soffrire di pesantezza per non aver digerito bene.

Che imbarazzo sinonimo?

[condizione psicologica di disagio derivante da situazioni avvertite come incresciose: essere, trovarsi in i.; mettere in i.] ≈ disagio, (non com.) imbarazzamento, impaccio. ↑ soggezione, timore.

Che dà fastidio sinonimo?

fastidievole, importuno, molesto, noioso, (fam.) scocciante, seccante.

Quali sono i sinonimi di vergogna?

[senso di impaccio provocato da timidezza o ritrosia nel fare o nel chiedere qualcosa, con la prep. di: avere v. di parlare in pubblico; non bisogna avere v. di chiedere ciò a cui si ha diritto] ≈ disagio, imbarazzo, paura, remora, ritegno, timore.

Cosa crea imbarazzo?

Ci si sente in imbarazzo quando si pensa di aver fatto una brutta figura, ovvero aver dato un'immagine povera o sbagliata di sé: ad esempio quando si scambia una cosa o una persona con un'altra, si fa confusione di nomi, di date, di luoghi, oppure si mette in atto un comportamento considerato maldestro, inopportuno.

Cosa provoca l'imbarazzo?

Ad esempio una persona può essere imbarazzata quando ha due o più alternative e non sa quali scegliere tra loro. Il tutto si complica se tra le alternative a disposizione ve ne sono alcune orientate su di sé e altre orientate sull'altro. Questo conflitto potrebbe essere la radice dell'imbarazzo.

Qual è il contrario di imbarazzo?

↑ inibito, in soggezione, intimidito. ↔ a proprio agio, disinvolto.

Come si manifesta l'imbarazzo?

Rossore sul viso, voce tremante e mani sudate sono i segnali più evidenti che emergono in queste situazioni e che, come in una catena, ci fanno sentire ancora più imbarazzati perché appaiono improvvisamente e non riusciamo a controllarli. Ecco come imparare a gestire anche le emozioni più invadenti.

Che dà fastidio 11 lettere?

Tutte risposte di cruciverba per: Dare fastidio
SoluzioneN. lettere
+ Dare fastidio con 11 lettere
TRASCENDERE11
CONVALIDARE11
OMBREGGIARE11

Che non da fastidio sinonimo?

CONTR tollerante, indulgente.

Post correlati: