Come funziona auto a uso promiscuo?

Come funziona auto a uso promiscuo?

Come funziona auto a uso promiscuo?

Auto ad uso promiscuo ed auto in pool: le differenze L'auto è detta “ad uso promiscuo” quando il dipendente la può utilizzare anche al di fuori dell'orario di lavoro, usandola a tutti gli effetti come propria auto personale.

Come funziona il fringe benefit auto in busta paga?

L'assunto di base è infatti che il dipendente usi l'auto per il 30% per il lavoro e per il restante 70% per sé; quello ottenuto è il fringe benefit annuale, quindi bisogna dividere questa cifra per 12 (il numero delle mensilità) per ottenere il valore mensile di fringe benefit da inserire nella busta paga.

Chi può guidare l'auto in fringe benefit?

In linea teorica, oltre al dipendente possono condurla anche i suoi familiari. Praticamente, invece, è l'impresa a deciderlo, motivo per cui, nel contratto di attribuzione al lavoratore è preferibile indicare se l'auto aziendale per uso promiscuo può essere guidata solo da lui o anche dai familiari del dipendente.

Cosa vuol dire a uso promiscuo?

Con il termine “uso promiscuo”, si intende la possibilità per i dipendenti di avere a disposizione un'automobile sia per uso privato sia per professionale, senza doverne sostenere i costi di acquisto o di gestione.

Come si calcola il fringe benefit?

Per scoprire il valore del fringe benefit annuale, occorre moltiplicare il costo chilometrico dell'auto e i 15.000 km di percorrenza standard, e poi calcolare sul risultato la percentuale di imponibile corrispondente alla mia auto (diversa, come abbiamo detto, a seconda delle fasce di emissione).

Come si calcola il fringe benefit auto 2021 in busta paga?

L'unica cosa che devi fare è dividere l'importo per 12: l'importo infatti si riferisce al fringe benefit annuale. Per trovare il fringe benefit mensile da addebitare in busta paga ti basta fare 4.095,26 / ,3 euro -> è l'importo da inserire nella busta paga del dipendente.

Cosa succede se guido una macchina aziendale?

In pratica, a meno che il veicolo non sia assegnato al lavoratore per utilizzo privato, l'assegnazione dell'auto non è tassata o è tassata solo parzialmente. ... Il veicolo aziendale strumentale dato in uso promiscuo al dipendente o al collaboratore è invece parzialmente imponibile.

Post correlati: