Come definire una traiettoria?

Come definire una traiettoria?

Come definire una traiettoria?

La traiettoria è il luogo geometrico delle posizioni assunte dal centro di massa di un corpo in moto. In meccanica classica è in generale una curva continua e derivabile nello spazio euclideo tridimensionale.

Quanti tipi di traiettoria ci sono?

- Traiettoria circolare: descritta da un corpo che si muove lungo una circonferenza, proprio come avviene nel moto circolare uniforme e nel moto circolare uniformemente accelerato. - Traiettoria elicoidale: che assume la forma di un elicoide.

Come si definisce la traiettoria di un corpo in movimento?

traiettoria In fisica, con riferimento a un punto in moto, la linea, retta o curva, descritta dal punto nel suo movimento.

Come si calcola la traiettoria in fisica?

1:526:02Clip suggerito · 43 secondiTraiettoria e legge oraria (Rebecca Re) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Che differenza c'è tra traiettoria e spostamento?

Vettore Spostamento: Vettore Geometrico risultante dalla differenza vettoriale tra due Vettori Posizione. Traiettoria: luogo geometrico dei punti dello Spazio occupati dal corpo nel suo movimento.

Come ricavare equazione traiettoria?

x = x(t), y = y(t). In particolare, da queste si possono ricavare l'equazione cartesiana della traiettoria, y = y(x), e la legge oraria s = s(t), essendo s l'ascissa curvili- nea sulla traiettoria. dove il punto indica la derivata prima rispetto al tempo.

Quanti tipi di moto ci sono in base alla traiettoria?

A seconda delle caratteristiche della traiettoria e della velocità, si possono conoscere vari tipi di moto: -se la traiettoria descritta è una retta, il moto si dice rettilineo; -see la traiettoria descritta è una linea curva, il moto si dice curvilineo.

Che differenza c'è tra traiettoria e spostamento di un corpo?

Vettore Spostamento: Vettore Geometrico risultante dalla differenza vettoriale tra due Vettori Posizione. Traiettoria: luogo geometrico dei punti dello Spazio occupati dal corpo nel suo movimento.

Quando un corpo è in movimento?

Un corpo si muove di moto rettilineo uniforme se la sua velocità è costante in modulo, direzione e verso. Tradizionalmente, si dice anche che il corpo si muove di moto rettilineo uniforme se nel percorrere una traiettoria rettilinea "copre spazi uguali in tempi uguali".

Come calcolare VoX e VoY?

Per trovare VoX e VoY si utilizza la seguente formula: VoX= Vo*cosa e VoY=Vo*sena. Da questo si deduce che VoX e VoY dipendono dall'angolo a e di conseguenza anche la gittata, come detto in precedenza, dipende da a.

Post correlati: