Quali sono i disturbi dell'ipofisi?
Sommario
- Quali sono i disturbi dell'ipofisi?
- Quando l ipofisi produce troppo TSH?
- Che esami fare per vedere se l ipofisi funziona bene?
- Che cos'è un Macroadenoma ipofisario?
- Cosa fare se l ipofisi non funziona?
- Dove si localizza l ipofisi?
- Cosa succede se l ipofisi non funziona?
- Quando l ipofisi non funziona bene?
- Qual è la diagnosi del tumore dell'ipofisi?
- Cosa sono i tumori dell'ipofisi e della regione soprasellare?
- Come è regolata l'ipofisi?
Quali sono i disturbi dell'ipofisi?
I disturbi causati da un aumento degli ormoni ipofisari possono essere diversi: acromegalia e gigantismo (per aumento del GH); morbo di Cushing (↑ACTH); galattorrea (↑Prolattina); disfunzione erettile (↑ Prolattina); infertilità, soprattutto femminile (↑Prolattina).
Quando l ipofisi produce troppo TSH?
L'eccessiva produzione di ormone TSH va ad agire sulla tiroide determinando ipertiroidismo. Questi tumori sono molto rari e per tale motivo spesso sono confusi con determinate patologie tiroidee.
Che esami fare per vedere se l ipofisi funziona bene?
La risonanza magnetica (RMN o MRI) è la metodica di riferimento per lo studio della regione ipotalamo-ipofisaria e, a meno di importanti controindicazioni alla stessa, dovrebbe essere sempre eseguita nei casi con sospetta patologia dell'ipofisi.
Che cos'è un Macroadenoma ipofisario?
Cos'è un adenoma ipofisario? È un tumore benigno che origina a livello dell'adenoipofisi (fig. 3). Gli adenomi possono essere distinti in “funzionanti” (secernenti ormoni, che causano una sindrome da iperfunzione ormonale) e “non funzionanti”.
Cosa fare se l ipofisi non funziona?
Come si cura un problema dell'ipofisi?
- Farmaci per contrastare gli effetti di una quantità eccessiva di ormoni.
- Intervento chirurgico per l'asportazione di un tumore.
- Terapia ormonale per integrare gli ormoni che il corpo non produce in quantità sufficiente.
Dove si localizza l ipofisi?
L'ipofisi, o ghiandola pituitaria, è un organo ghiandolare e nervoso situato alla base della scatola cranica in una cavità dell'osso sfenoide, denominata sella turcica, chiusa superiormente da un setto della dura madre, che è attraversato solamente dal peduncolo ipofisario il quale connette l'ipofisi e il diencefalo.
Cosa succede se l ipofisi non funziona?
Che cosa succede se l'ipofisi non funziona bene? L'ipofisi può: Non produrre abbastanza ormoni. Produrre ormoni in quantità eccessiva.
Quando l ipofisi non funziona bene?
INSUFFICIENZA IPOFISARIA (IPOPITUITARISMO) Per ipopituitarismo si intende il quadro clinico conseguente a ridotta o assente secrezione di ormoni dell'ipofisi anteriore. Se è compromessa la secrezione di tutte gli ormoni ipofisari si parla di panipopituitarismo.
Qual è la diagnosi del tumore dell'ipofisi?
- La diagnosi del tumore dell'ipofisi non è sempre facile. Il primo passo è un'attenta visita medica durante la quale lo specialista prende nota dei sintomi e della presenza in famiglia di altri casi di tumore dell'ipofisi o di alcune sindromi ereditarie.
Cosa sono i tumori dell'ipofisi e della regione soprasellare?
- La maggior parte dei tumori dell'ipofisi e della regione soprasellare è costituita da adenomi ipofisari. Raramente, i tumori ipofisari sono carcinomi.
Come è regolata l'ipofisi?
- L'ipofisi è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipotalamo e a sua volta produce ormoni che influenzano l'attività di altre ghiandole come tiroide, ghiandole surrenali e gonadi (ovaie e testicoli) denominate "ghiandole bersaglio". Proprio per questa funzione di controllo è anche definita "ghiandola maestra".