Dove sono i coralli?

Dove sono i coralli?

Dove sono i coralli?

Di forma e di dimensione variabili (da piccoli individui di meno di mezzo centimetro a grandi colonie di un metro o più di diametro), sono sparsi nelle acque costiere tropicali in cui formano trottoir (come nel Mar Rosso), atolli (come nelle isole polinesiane) o barriere (come nel caso dell'Australia, con la Grande ...

Che tipo di vita marina c'è nella Grande Barriera Corallina?

La Grande Barriera Corallina, con i suoi 2.300 km, è il più grande sistema corallino del mondo. Ospita oltre 1.600 specie di pesci, 411 specie di coralli duri e 150 specie di coralli morbidi, più di 30 specie di balene e delfini e sei delle sette specie di tartarughe marine viventi al mondo.

Come avviene lo sbiancamento dei coralli?

Questo fenomeno avviene quando la temperatura dell'acqua aumenta, facendo sì che le alghe, che vivono in simbiosi con i polipi dei coralli, vengano espulse, privandoli del nutrimento e del loro caratteristico colore.

Cosa fare per salvare la barriera corallina?

Una delle strategie per salvare le barriere coralline consiste nell'allevamento selettivo di specie di coralli resistenti al calore. All'Australian institute of marine science vengono sperimentati incroci tra più di 25 specie di coralli, un metodo chiamato “flusso genico assistito”.

Quali organismi costruiscono le barriere coralline?

Le barriere coralline sono formate dagli scheletri calcarei di miliardi di minuscoli polipi dei coralli costruttori o madreporari, organismi appartenen- ti al phylum degli Cnidari.

Post correlati: