Cosa vuoldire stenosi?
Sommario
- Cosa vuoldire stenosi?
- Quanti tipi di stenosi ci sono?
- Come si legge stenosi?
- Che cos'è la stenosi intestinale?
- Come si cura la stenosi?
- Che cos'è la stenosi cervicale?
- Cosa è la stenosi lombare?
- Quali sono le principali cause di stenosi?
- Come si manifesta la stenosi spinale?
- Quali sono le stenosi intestinali vere e proprie?
- Cosa è una stenosi valvolare?
Cosa vuoldire stenosi?
In medicina, la parola stenosi fa riferimento a un restringimento anomalo e innaturale di un vaso sanguigno, un organo cavo, un orifizio e, in generale, di una qualsiasi struttura anatomica di forma tubulare.
Quanti tipi di stenosi ci sono?
Esistono almeno 6 tipologie diverse di stenosi: le stenosi dell'apparato digerente, le stenosi dell'apparato respiratorio, le stenosi del sistema cardiocircolatorio, le stenosi del sistema urinario, le stenosi dell'apparato genitale femminile e le stenosi del sistema nervoso.
Come si legge stenosi?
/ste'nɔsi/ o, alla greca, /'stɛnosi/ stenosi f. [dal gr. sténōsis "strettezza, restringimento"].
Che cos'è la stenosi intestinale?
Con il termine stenosi in medicina si indica il restringimento di un organo cavo. Nel caso dell'ileo questa condizione si verifica in quanto le pareti intestinali, colpite da infiammazione, si ispessiscono. In questo modo, però, il lume intestinale si riduce.
Come si cura la stenosi?
Non sempre è necessario l'intervento chirurgico per trattare la stenosi vertebrale. Infatti, in alcuni casi, basta una terapia conservativa a base di farmaci neurotrofici, antinfiammatori e antidolorifici. A seconda del grado di stenosi vertebrale, per molte persone può essere sufficiente la fisioterapia.
Che cos'è la stenosi cervicale?
La stenosi cervicale è il restringimento del canale spinale lungo il tratto cervicale della colonna vertebrale, combinato a una compressione del midollo spinale e/o dei nervi spinali.
Cosa è la stenosi lombare?
Con il termine "stenosi lombare" si fa riferimento a un restringimento del diametro del canale vertebrale e/o dei forami intervertebrali a carico del rachide lombosacrale ("stenosis" in greco significa, appunto, "restringimento").
Quali sono le principali cause di stenosi?
- Le principali cause di stenosi possono essere: Difetti di nascita. Calcificazione. Ateriosclerosi. Diabete. Secondaria alla radioterapia. Infiammazione. Ischemia. Neoplasie, in questi casi, spesso la stenosi è "maligna" o "benigna", anche se questo attributo si riferisce al neoplasma stesso.
Come si manifesta la stenosi spinale?
- La stenosi spinale consiste nel restringimento e nella compressione del midollo spinale e dei nervi. È di solito dovuta al naturale processo di degenerazione spinale che si manifesta con l'età ( spondiloartrosi ). La stenosi può essere dovuta anche all' ernia del disco, all' osteoporosi, a discopatia, ad artrosi cervicale da trauma, ...
Quali sono le stenosi intestinali vere e proprie?
- Le stenosi intestinali vere e proprie sono tuttavia rappresentate dai difetti di sviluppo embrionale che fanno la loro comparsa nel periodo neonatale. Esse sono tanto meno frequenti quanto più ci si spinge lungo il decorso dell'intestino dall'origine verso lo sbocco.
Cosa è una stenosi valvolare?
- Una stenosi valvolare è il restringimento patologico di una delle 4 valvole cardiache, che sono: la valvola mitrale, la valvola aortica, la valvola bicuspide e la valvola polmonare. Se non trattata adeguatamente, una stenosi valvolare può portare all'instaurarsi di una condizione di scompenso cardiaco.