Quali vaccini vanno ripetuti?

Quali vaccini vanno ripetuti?

Quali vaccini vanno ripetuti?

Per il vaccino anti-polio inoltre è previsto un richiamo a 5 o 6 anni; per i nati dal 2004 in poi, questo richiamo si effettua nel corso del sesto anno; per l'anti-difterite e anti-tetanica vanno invece effettuati richiami periodici: il primo a 5 anni, i successivi ogni 10 anni.

Quali vaccini ripetere da adulti?

L'UFSP raccomanda il richiamo di routine delle vaccinazioni contro la difterite, la pertosse e il tetano. Un recupero è indispensabile anche quando manca la protezione di base o le vaccinazioni sono incomplete. Particolarmente importanti sono le vaccinazioni contro il morbillo, gli orecchioni e la rosolia.

Quali vaccini bisogna ripetere ogni 10 anni?

Tutti gli adulti, inoltre, necessitano di una dose di richiamo contro difterite, tetano, pertosse: l'immuni- tà contro queste malattie si riduce nel tempo, così, perfino coloro che sono stati vaccinati da piccoli o da adolescenti hanno bisogno di una dose di richia- mo ogni 10 anni per essere protetti.

Quanto costa fare l'antitetanica?

Costo. La vaccinazione antitetanica e i richiami sono gratuiti.

Chi la fa l'antitetanica?

allevatori di bestiame; addetti alla cura dei cavalli; manutentori stradali e asfaltisti; marittimi e lavoratori portuali.

Post correlati: