Come si chiamano gli abitanti di Volterra?
Come si chiamano gli abitanti di Volterra?
Gli abitanti di “Volterra” si chiamano “volterrani” e sono circa 10.600. Il comune di Volterra ha una superficie di 253 km², è ubicato nella provincia di Pisa (PI) nella regione Toscana. Il Santo Patrono di Volterra è SS. Giusto e Clemente, si festeggia in data 5 giugno.
Dove vivono i Volturi?
Volterra è fra le città che la protagonista americana visita durante la sua vacanza in Italia. Twilight (serie): nei romanzi di Stephenie Meyer, Volterra è la città dove risiedono i Volturi, un potente clan di vampiri, garanti delle leggi della loro specie.
Cosa vuol dire Volterra?
Più recentemente, Carlo D'Adamo ha scritto che «il poleonimo etrusco Velathri (oggi Volterra), traslitterato – o tradotto – in latino con Volaterrae, è indizio del probabile significato di “terra” del termine etrusco “athri”.
Perché Volterra si chiama così?
Volterra è un comune della provincia di Pisa. ... Il nome è ovviamente d'origine etrusca ed in seguito adattato al latino volaterrae. Da notare la presenza del suffisso vel prettamente etrusco e significante altura.
Qual è la città dei vampiri?
Volterra Da qualche anno, grazie all'opera di Stephenie Meyer, Volterra è divenuta anche la città dei vampiri. È qui che la scrittrice ha ambientato parte della propria saga, “Twilight“, ponendo a Volterra l'antica sede di un concilio di vampiri, passando dal 'Nuovo Mondo' al 'Vecchio Continente'.