Che cos'è il diesel Artico?

Che cos'è il diesel Artico?

Che cos'è il diesel Artico?

Il gasolio alpino o artico quindi protegge il motore nelle partenze a freddo e consente un avviamento più rapido e una marcia più fluida anche a temperature molto basse, grazie agli additivi speciali che contiene, che impediscono la formazione di cristalli di cere.

Dove trovo il gasolio artico?

Il gasolio artico è disponibile nei distributori delle zone più fredde e in quelli delle aree di montagna, normalmente è erogato attraverso una pompa dedicata e opportunamente segnalata.

Quando usare il gasolio artico?

Quando le temperature cominciano ad abbassarsi ed arrivare al di sotto dei -12°C il gasolio invernale non è più sufficiente per impedire il congelamento della paraffina ed è per questo motivo che viene impiegato un carburante in grado di rimanere fluido fino a -20°C indicato come artico.

A quale temperatura ghiaccia il diesel?

2 gradi centigradi Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che congela al di sotto dei -2 gradi centigradi, provocando un blocco dell'afflusso di gasolio al motore e intasando il filtro del carburante o i condotti di alimentazione e di iniezione.

Dove si trova il cetano?

Per un gasolio qualsiasi il numero di cetano è la percentuale di cetano (C16H34) contenuta in una miscela di riferimento che, impiegata su un motore monocilindrico campione, genera la medesima detonazione che vi produce il gasolio in esame nelle stesse condizioni di funzionamento.

Cosa contiene il blu diesel?

Le caratteristiche del Blue Diesel Il punto di infiammabilità è a 55° centigradi, il contenuto di zolfo raggiunge un valore massimo di 10 milligrammi per chilo, mentre la componente acquosa è quantificata in 200 milligrammi per chilo.

A quale temperatura congela la benzina?

-48° La benzina congela esattamente a una temperatura inferiore ai -48°, valori che si registrano solo nel bacino Artico, come l'estremo nord della Norvegia, del Canada o della Siberia.

Cosa fare se si gela il gasolio?

Additivi. Se la vostra auto è già con il pieno di gasolio, la soluzione più semplice è quella di aggiungere al serbatoio un additivo specifico. La loro aggiunto per lo scorrimento a freddo, agisce modificando le cere: migliora le caratteristiche dei carburanti alle basse temperature.

Come aumentare il numero di cetano del gasolio?

Aumentare il cetano nel diesel

  1. Aggiungendo benzina al gasolio.
  2. Diluendo il gasolio con l'acetone.
  3. Aggiungendo olio vegetale al gasolio.
  4. Usando un additivo.

Post correlati: