Quali sono gli animali con le scaglie?
Quali sono gli animali con le scaglie?
In zoologia la scaglia è una piccola lamella rigida che origina dalla pelle di alcuni animali a scopo protettivo. È tipica dei pesci e si differenzia da quella dei rettili detta più propriamente squama. Le scaglie sono abbastanza comuni e si sono evolute diverse volte con varie strutture e funzioni.
Quali animali hanno il corpo ricoperto da scaglie o da corazza?
Gli squamati costituiscono il più vasto ordine di rettili e viene suddiviso in due sottordini: sauri e ofidi. Dei sauri fanno parte lucertole, gechi, iguane, camaleonti e simili. L'unico rappresentante marino è l'iguana marino Amblyrhynchus cristatus. Gli ofidi sono i ben noti serpenti.
Quali animali hanno scaglie e polmoni?
I rettili più diffusi sono i serpenti, che non hanno le zampe, le tartarughe, i coccodrilli e gli alligatori, i gechi, le lucertole e le iguane. I rettili respirano attraverso i polmoni anche se vivono in acqua. Il loro corpo è ricoperto di squame o di scaglie.
Quale animale ha bisogno di proteggere la sua pelle?
Le scaglie dei pesci attuali hanno funzione protettiva soprattutto nei confronti dell'abrasione, e conferiscono anche una certa rigidità alla sottile pelle, pur mantenendo la flessibilità del corpo.
Quali sono gli animali che hanno la pelle nuda?
Pelle nuda e uova senza guscio Tutti gli anfibi hanno in comune la pelle nuda, ossia priva di peli, piume, squame o di altre strutture protettive cornee che invece troviamo nelle altre classi di vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili e pesci).
Chi ha il corpo ricoperto di peli?
La presenza di pelo è una delle caratteristiche più importanti dei mammiferi: la maggioranza dei mammiferi, infatti, ha il corpo ricoperto in quantità più o meno elevate di pelo, ed anche coloro i quali ne sono apparentemente sprovvisti (come i cetacei) presentano allo stadio embrionale degli accenni di crescita di ...