Quale il maschile di giumenta?

Quale il maschile di giumenta?

Quale il maschile di giumenta?

giumento, palafreno, ronzino; (lett.)

Come si dice cavalla al plurale?

Sostantivo, forma flessaModifica
singolareplurale
maschilecavallocavalli
femminilecavallacavalle

Come si chiama il maschio della cavalla?

Giumenta: femmina adulta di cavallo. Stallone: maschio adulto di cavallo capace di riprodursi. Castrone: cavallo castrato di qualsiasi età

Come si chiama la cavalla giovane?

Questa voce sull'argomento perissodattili è solo un abbozzo. Il puledro è il cucciolo del cavallo o dell'asino, specificamente è il giovane equino con una età non superiore a tre anni. I puledri nascono dopo un periodo di gestazione di circa 11 mesi.

Qual è il femminile di asino?

(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma] ≈ ⇓ asina, mula, somara.

Qual è il femminile di cantante?

Aggettivo
singolareplurale
maschilecantantecantanti
femminilecantantecantanti

Come si dice in italiano a cavallo?

al passo, al trotto, al galoppo; c. alato (per es. Pegaso), nella mitologia. E con riferimento al cavallo come cavalcatura: montare, salire a c.; smontare, scendere da c.; a cavallo!, comando o invito di salire a cavallo; in parecchie frasi, come andare a c., recarsi a c.

Che cosa è una giumenta?

di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g. ... Fig., ant., con senso equivoco, correr le giumente (Boccaccio, Dec.

Cosa vuol dire cavallo castrone?

Questa voce sull'argomento cavalli è solo un abbozzo. Con castrone s'intende un cavallo o un agnello maschio castrato. I cavalli in Europa sono spesso castrati poiché molti credono che un cavallo intero (cioè non castrato) sia più difficile da controllare.

Post correlati: