Quali sono i tumori neuroendocrini?

Quali sono i tumori neuroendocrini?

Quali sono i tumori neuroendocrini?

I tumori neuroendocrini (NET, Neuroendocrine Tumors) sono neoplasie che originano da aggregati di cellule endocrine presenti a livello di diversi organi, più frequentemente intestino, stomaco, pancreas o polmoni.

Cosa vuol dire cancro al quarto stadio?

i tumori di stadio I sono di piccole dimensioni, localizzati e solitamente curabili; allo stadio II e III sono di solito sono localmente avanzati e/o hanno coinvolto linfonodi vicini; allo stadio IV solitamente indicano tumori inoperabili o metastatici.

Quali sono le terapie del microcitoma polmonare?

  • Terapia del microcitoma polmonare aspettative di vita. ... somministrati per 4-6 cicli, in base a efficacia e tollerabilità. Farmaci frequentemente utilizzati sono: derivati del platino, etoposide, ifosfamide, ciclofosfamide, ... In alternativa si può ricorrere alla combinazione ciclofosfamide-doxorubicina-vincristina.

Qual è la sopravvivenza del microcitoma localizzato?

  • Per i pazienti con microcitoma localizzato è stata riportata una mediana di sopravvivenza di 15-20 mesi e una percentuale di sopravvivenza a 2 anni del 20-40%. ... La ripresa della malattia è accompagnata da sintomi e comporta generalmente un’aspettativa di vita limitata.

Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?

  • Il carcinoma polmonare a piccole cellule ha una prognosi peggiore, spesso infausta, benché interventi di radioterapia e chemioterapia mirata nella forma localmente delimitata siano in grado di aumentare la sopravvivenza a 5 anni fino al 5% dei casi.

Post correlati: