Come colpisce la meningite?
Sommario
- Come colpisce la meningite?
- Quali batteri causano meningite?
- Come riconoscere i sintomi della meningite?
- Come difendersi dal batterio della meningite?
- Quando sono contagiosi i malati di meningite?
- Quali sono le cause della meningite virale?
- Come identificare la meningite da meningococco?
- Qual era la causa più comune di meningite nei bambini?
Come colpisce la meningite?
Che cosa è la meningite? La meningite è una malattia infettiva causata dalla infiammazione dei tessuti che coprono il cervello ed il midollo spinale e, in generale, è causata da batteri o da virus.
Quali batteri causano meningite?
In Italia e in Europa i sierogruppi B e C sono i più frequenti. Altri agenti batterici causa di meningite sono Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae. Gli agenti virali più comuni sono l'herpesvirus, l'enterovirus, il virus dell'influenza.
Come riconoscere i sintomi della meningite?
Dopo 10 ore le manifestazioni cominciano a caratterizzarsi: mal di testa molto intenso, rigidità del collo e febbre elevata. Nell'ultima fase, tra le 20 e le 36 ore, si presentano i sintomi gravi e tipici della meningite: perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo.
Come difendersi dal batterio della meningite?
La vaccinazione è, certamente, lo strumento più efficace per la prevenzione della meningite batterica. In Italia sono disponibili diversi vaccini contro la meningite.
Quando sono contagiosi i malati di meningite?
- I malati di meningite o altre forme gravi sono considerati contagiosi per circa 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica specifica. La contagiosità è comunque bassa, e i casi secondari sono rari. Il meningococco può tuttavia dare origine a focolai epidemici.
Quali sono le cause della meningite virale?
- La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
Come identificare la meningite da meningococco?
- In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).
Qual era la causa più comune di meningite nei bambini?
- Haemophilus influenzae b (emofilo o Hib) era, fino alla fine degli anni Novanta, la causa più comune di meningite nei bambini fino a 5 anni. Con l’introduzione del vaccino esavalente i casi di meningite causati da Hib si sono ridotti moltissimo.