Quando si chiude la porta santa?
Quando si chiude la porta santa?
2025 Questa mattina Papa Francesco ha accostato la porta di bronzo del Consorti nella Basilica di San Pietro, l'ultima Porta Santa rimasta aperta nel mondo. Resterà chiuso fino al prossimo Giubileo ordinario, previsto per il 2025.
Che cos'è la porta santa?
La Porta Santa ha un significato ben preciso: è il simbolo del passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice «Io sono la porta» (Giovanni 10, 7). Fino al 1975 la Porta Santa di San Pietro veniva murata alla chiusura di ogni Giubileo e smurata all'inizio di quello successivo.
Come si svolge il Giubileo?
- Il Giubileo, comunemente, viene detto "Anno Santo", non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita. Il Giubileo può essere: ordinario, se legato a scadenze prestabilite; straordinario, se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza.
Quando fu indetto il primo Giubileo?
- Storia. Il primo Giubileo fu indetto nel 1300 dal Papa Bonifacio VIII che fissò una scadenza della festività ogni 100 anni. In seguito si fissò ogni 50 anni, ma i Giubilei ebbero scadenze sempre diverse a seconda degli eventi.
Come si suonava il Giubileo?
- Per segnalare l’inizio del Giubileo si suonava un corno di ariete, in ebraico yobel, da cui deriva il termine cristiano Giubileo. Nella Chiesa cattolica, il Giubileo (o Anno Santo) è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.
Qual è l’ultimo Giubileo del 2000?
- Il Grande Giubileo del 2000 è stato l’ultimo Anno Santo ordinario mentre il prossimo giubileo sarà nel 2025. Papa Francesco nel 2015 ha indetto un Giubileo straordinario in occasione dei 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, ma nonostante questo per il prossimo Giubileo si calcola l’ultimo ordinario, salvo diverse disposizioni.