Come viene trasportato il gas naturale liquefatto?
Come viene trasportato il gas naturale liquefatto?
Il GNL, acronimo di gas naturale liquefatto, viene prodotto con un processo di raffreddamento e condensazione del gas. ... Il GNL viene liquefatto nei paesi produttori e poi trasportato a destinazione attraverso il mare con apposite navi cisterna.
Che differenza c'è tra gas naturale e GPL?
Il Gas naturale compresso si conserva a pressione molto alta (circa 250 atmosfere) ed è molto più leggero del Gas di petrolio liquefatto. Il GPL, che è una miscela di propano e butano, si lavora a pressione molto bassa ed è più pesante. ... Il GPL, invece, andrebbe moltiplicato per 3,8.
Come funziona il rigassificatore?
La variazione di temperatura avviene in genere tramite lo scambio termico in fasci tubieri tra gas liquido e acqua di mare, che cede il proprio calore al gas; la pressione invece viene ridotta tramite l'espansione del gas in appositi serbatoi.
Come funziona il GNL?
proprio come in un motore a benzina! Un veicolo GNL: Come funziona? Questo tipo di veicolo contiene un serbatoio criogenico che permette di mantenere il gas naturale allo stato liquido, da -120°C a -162°C (a seconda dell'equilibrio liquido-gas determinato dalla pressione e dalla temperatura del serbatoio).
Come si ottiene il gas naturale liquefatto?
- Il gas naturale liquefatto ( GNL o LNG, dall'inglese liquefied natural gas) si ottiene sottoponendo il gas naturale (GN), dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione.
Qual è il nome del gas naturale?
- Il GNL è il nome dato alla forma liquida del gas naturale, ottenuto abbassando la temperatura fino ad un valore pari a -160°C. Il GNL è trasparente, inodore, non corrosivo e non tossico. Sommario
Qual è il combustibile GNL?
- Il GNL è un combustibile a basso impatto ambientale, con emissioni nulle di particolato e basse emissioni di anidride carbonica CO 2.