Chi sono gli uomini della scorta del papa?
Chi sono gli uomini della scorta del papa?
Oggi la Gendarmeria Vaticana è polizia giudiziaria, svolge attività di intelligence, si occupa della sicurezza personale del Papa e dell'intero Stato del Vaticano. Scopo del Corpo è garantire l'ordine pubblico ed è responsabile della circolazione stradale nel territorio vaticano e nelle pertinenze extraterritoriali.
Chi protegge il papà?
Compiti. La Guardia svizzera pontificia si occupa della vigilanza, della sicurezza e della protezione del Papa all'interno del Palazzo Apostolico e della Città del Vaticano e durante i suoi viaggi, oltre che dei servizi d'onore durante le udienze e i ricevimenti.
Chi sono i cittadini del Vaticano?
La cittadinanza vaticana, regolata dall'articolo 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dall'articolo 9 dei Patti Lateranensi del 1929, è attribuita alle persone che hanno residenza stabile presso lo Stato della Città del Vaticano per ragione di dignità, carica, ufficio od impiego.
Come mai il Papa ha le guardie svizzere?
Il corpo delle guardie svizzere fu istituito il 22 gennaio 1506 per difendere il Papa e i palazzi pontifici. Fu papa Giulio II, eletto nel 1503, che decise di circondarsi di un corpo di guardie scelte per proteggersi dagli avversari e dai frequenti delitti politici che avvenivano a Roma in quel periodo.
Come si fa a diventare cittadino del Vaticano?
Se il pontefice eletto nel conclave non era cittadino vaticano, con l'elezione a papa ottiene la cittadinanza vaticana. La Città del Vaticano non riconosce diritti politici per i suoi cittadini dato che è una monarchia assoluta a carattere vitalizio.
Chi vive a Città del Vaticano?
La cittadinanza vaticana non si può acquisire per nascita: sono cittadini del Vaticano i cardinali che vi abitano e, coloro, anche laici, che vi risiedono per ragioni previste dalla carica o dall'impiego. Coniuge, figli e fratelli di un cittadino vaticano conservano la cittadinanza purché siano conviventi.