Quanti sono i presidi Slow Food in Liguria?

Quanti sono i presidi Slow Food in Liguria?

Quanti sono i presidi Slow Food in Liguria?

18 In Liguria esistono 18 presidi slow food, prodotti della tradizione che raccontano storie di contadini, allevatori e pescatori.

Quali sono i presidi Slow Food?

195 prodotti italiani Presidio Slow Food;
N.Nome prodotto (dati ufficiali per i Presidi e per l'Arca del Gusto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS)Tipologia
4Aglio Rosso di NubiaOrtaggi
5Agnello d'AlpagoRazze
6Agnello di ZeriRazze
7Agnello sambucanoRazze

Quanti presidi Slow Food ci sono in Sicilia?

201 Attualmente i Presidi Slow Food italiani sono 201, la nostra bella Sicilia ne può contare ben 27; si tratta di formaggi, ortaggi, frutti, pane, dolci e razze animali prodotti o allevati sul territorio isolano e che grazie al riconoscimento del Presidio possono essere apprezzate e diffuse anche a livello internazionale.

Cosa sono i presidi Slow Food?

Sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall'estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell'ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.

Come si fa a diventare presidio Slow Food?

Per diventare presidio Slow Food, sarà necessario compilare un questionario di candidatura, da condividere con gli organismi locali di Slow Food. Se la segnalazione sarà valida e completa, ci sarà un incontro preliminare tra ente e produttori, nel quale verrà valutato il progetto.

Post correlati: