Chi ha scoperto il pianeta Saturno?
Sommario
- Chi ha scoperto il pianeta Saturno?
- Come si calcola la densita di Saturno?
- Qual è la dimensione di Saturno?
- Come si è formato l'anello di Saturno?
- Come calcolare la densità di un pianeta?
- Qual è il periodo di rivoluzione di Saturno?
- Qual è il nome di Saturno?
- Quali sono i satelliti di Saturno?
- Qual è la densità di Saturno?
- Qual è il periodo di rivoluzione di Saturno?
Chi ha scoperto il pianeta Saturno?
Lo scienziato greco Tolomeo basò i suoi calcoli dell'orbita di Saturno su osservazioni fatte mentre il pianeta era all'opposizione. Il primo astronomo a osservarne la forma peculiare fu Galileo, che nel 1610 non riuscì a risolvere completamente la figura del pianeta circondato dai suoi anelli.
Come si calcola la densita di Saturno?
Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole e appartiene alla famiglia dei giganti gassosi del Sistema Solare....Il pianeta Saturno.
Tipo | Pianeta gassoso |
---|---|
Superficie del pianeta | 4, km2 |
Densità media | 0,7 g/cm3 |
Temperatura minima superficiale | -191°C |
Temperatura media superficiale | -130°C |
Qual è la dimensione di Saturno?
58.232 km Saturno/Raggio
Come si è formato l'anello di Saturno?
Il sistema di anelli di Saturno è costituito da una miriade di particelle, polvere, ghiaccio, silicati, materiali ferrosi, anidride carbonica ghiacciata formatisi probabilmente dalla collisione di qualche satellite con una cometa o un meteorite.
Come calcolare la densità di un pianeta?
La densità della Terra La densità media della Terra, data dal rapporto tra la sua massa e il suo volume, è di 5.514 kg/m³ (ovvero circa 5,5 g/cm³) e questo la rende il pianeta più denso del Sistema Solare.
Qual è il periodo di rivoluzione di Saturno?
29 anni Saturno/Periodo di rivoluzione La sua orbita ellittica ha un semiasse maggiore di 1.426 milioni di kilometri (9,54 UA), un'inclinazione di 2° 29′ rispetto al piano dell'eclittica e un'eccentricità ε=0,056. Il periodo del suo moto di rivoluzione intorno al Sole è di 29,46 anni; il periodo di rotazione interno è di 10h39m24s.
Qual è il nome di Saturno?
- Il nome Saturno deriva dal dio romano dell'agricoltura, corrispondente del titano greco Kronos. Saturno, come gli altri pianeti ben visibili a occhio nudo, era comunque noto fin dai tempi più antichi: nelle religioni della Mesopotamia era conosciuto come Ninib, o Ninurta, discendente del "Dio Sole" e guardiano della giustizia Šamaš.
Quali sono i satelliti di Saturno?
- I SATELLITI DI SATURNO Saturno possiede un elevato numero di satelliti naturali: 63, di cui se ne conoscono 51 tra confermati e probabili, 12 dei quali scoperti solo nel 2005 grazie al telescopio giapponese Subaru; solo 30 sono attualmente dotati di nomi propri.
Qual è la densità di Saturno?
- La sua temperatura media è di -150°C. La sua densità è la più bassa dei pianeti del sistema solare (0.7 grammi su centimetro cubo). Per quanto riguarda i suoi satelliti essi sono molti numerosi (20 circa). Saturno è circondato da alcuni anelli costituiti da polveri e frammenti rocciosi ricoperti di ghiaccio.
Qual è il periodo di rivoluzione di Saturno?
- Saturno ha un periodo di rivoluzione di 29,5 anni e circa ogni 15 anni, quando si trova in determinati punti della sua orbita, gli anelli scompaiono brevemente dalla vista, in quanto vengono a trovarsi perfettamente di taglio visti dalla Terra.