Chi ha preceduto Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica?
Chi ha preceduto Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica?
Dal 7 aprile 2021 è il più longevo presidente della Repubblica, avendo superato il suo predecessore, Carlo Azeglio Ciampi, morto nel 2016 a 95 anni e 282 giorni.
Chi ha eletto Napolitano Presidente della Repubblica?
L'elezione del presidente della Repubblica Italiana del 2006 si è svolta tra l'8 ed il 10 maggio dello stesso anno. Il presidente della Repubblica uscente è Carlo Azeglio Ciampi. Il 10 maggio risulta eletto al IV scrutinio Giorgio Napolitano con 543 voti contro i 42 di Umberto Bossi.
Chi è il sindaco di napoletano?
- Nel confronto interno seguito alla morte di Palmiro Togliatti nel 1964, Napolitano è uno degli esponenti moderati di maggior peso, parte della corrente del partito più attenta al Partito Socialista Italiano (che, rompendo il cosiddetto "fronte popolare", entrerà al governo con la Democrazia Cristiana) in contrapposizione a quella più legata ...
Chi è Giorgio Napolitano?
- Giorgio Napolitano (Napoli, 29 giugno 1925) è un politico italiano, presidente emerito della Repubblica Italiana.
Chi fu il primo presidente della Repubblica?
- Il primo presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola, che fu nominato capo provvisorio dello Stato nel 1946 dall' Assemblea Costituente e che con l'entrata in vigore della Costituzione assunse il titolo e le funzioni di presidente, mentre il primo presidente eletto secondo il dettato della Costituzione fu Luigi Einaudi.
Quando è stato eletto il presidente della Repubblica Italiana?
- Giorgio Napolitano è stato il primo presidente a essere eletto per un secondo mandato consecutivo, diventando quindi il presidente più a lungo in carica (9 anni). Elenco dei presidenti della Repubblica Italiana [ modifica | modifica wikitesto ]