Come curare tumore alle vie biliari?
Come curare tumore alle vie biliari?
La terapia di scelta è rappresentata dalla chirurgia, che però non può essere attuata nelle diagnosi in fase avanzata. In questo caso il paziente deve essere valutato per chemioterapia, radioterapia e/o drenaggio delle vie biliari.
Cos'è il tumore alle vie biliari?
Il colangiocarcinoma è il secondo più comune tumore primitivo del fegato. Si sviluppa nei colangiociti (le cellule dei dotti biliari tra il fegato e l'intestino) per poi andare a intaccare l'organo al suo interno (colangiocarcinoma intraepatico), o al suo esterno (colangiocarcinoma extraepatico e della colecisti).
Quando le vie biliari ostruite?
Quando i calcoli sono presenti nei dotti biliari si parla di coledocolitiasi. Questi calcoli talvolta ostruiscono un dotto biliare. La maggior parte dei calcoli biliari non provoca sintomi, ma in presenza di sintomi o altri problemi è necessario il trattamento.
Come curare cistifellea?
Trattamenti e terapie naturali per la colecisti La cura consiste nel riposo assoluto, con applicazione di borsa di ghiaccio sulla regione del fegato. La dieta è liquida specie durante il periodo più acuto della colica. Giovano moltissimo le fangature, le applicazioni diatermiche e alcune acque minerali.
Cosa succede se le vie biliari sono dilatate?
Cicli ripetuti di ostruzione, infezione e infiammazione portano alla stenosi del dotto biliare e alla cirrosi biliare. Le vie biliari extraepatiche tendono a essere dilatate, ma i dotti intraepatici appaiono normali a causa della fibrosi periduttale.