Cosa si intende per metopa?

Cosa si intende per metopa?

Cosa si intende per metopa?

La mètopa è un elemento architettonico del fregio dell'ordine dorico dell'architettura greca e romana. ... Le metope scolpite spesso costituivano dei cicli compiuti, come nel caso del Partenone dell'Acropoli di Atene, in cui sono rappresentate scene mitologiche che celebrano la vittoria sui persiani.

Chi ha scolpito le metope del Partenone?

Fidia fu incaricato da Pericle di realizzare la decorazione del Partenone scolpita tra il 4 a.C. Le 92 metope del Partenone sono conservate in vari musei del mondo. La maggior parte di esse sono di proprietà del British Museum di Londra. Alcune si trovano invece presso il Museo dell'Acropoli di Atene.

Chi ha scolpito i frontoni del Partenone?

Dal 4 a.C. Fidia guidò un gruppo di scultori nella realizzazione della decorazione dei frontoni del Partenone, il grande tempio voluto da Pericle sull'Acropoli dedicato alla protettrice della città, Atena.

Quanti tipi di fregio ci sono?

Nell'ordine dorico è costituito da una successione di metope e triglifi; in quello ionico, corinzio e poi nell'arte romana e rinascimentale è una fascia continua decorata a rilievo, ma può anche essere liscia o occupata da iscrizioni.

Dove erano collocate Di norma le metope nei templi greci?

Il sistema della collocazione delle metope a rilievo nella trabeazione della cella si ritrova nel tempio di Zeus a Olimpia, con la differenza che qui le metope scolpite adornavano le fronti tanto del pronao che dell'opistodomo: sei per parte. I soggetti appartengono a un unico ciclo: le fatiche d'Eracle.

Dove si trovano i fregi del Partenone?

Frontoni del Partenone
Frontone ovest del Partenone (modello)
AutoriFidia e collaboratori
Data440-432 a.C. circa
Materialemarmo del Pentelico
UbicazioneBritish Museum, Londra (un frammento dell'angolo sinistro è in loco ad Atene)
1 altra riga

Dove si trova il fregio del Partenone?

Il tratto più caratteristico nella decorazione del Partenone è sicuramente il lungo fregio ionico posto lungo le pareti esterne della cella. Si tratta di una caratteristica innovativa, dal momento che il resto dell'edificio è costruito in stile dorico.

Post correlati: