Quali sono i compiti della Camera dei Deputati?

Quali sono i compiti della Camera dei Deputati?

Quali sono i compiti della Camera dei Deputati?

Esso infatti approva le leggi, indirizza e controlla l'attività del Governo, svolge attività di inchiesta su materie di pubblico interesse, concede e revoca la fiducia al Governo; inoltre il Parlamento in seduta comune, integrato dai delegati regionali, elegge il Presidente della Repubblica; infine il Parlamento in ...

Quante sono le camere del parlamento italiano?

Ha una struttura di tipo bicamerale, componendosi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ed è contemplato dal Titolo I della parte seconda della Costituzione; nell'Italia monarchica si articolava, secondo quanto previsto dallo Statuto Albertino, in Camera dei deputati e Senato del Regno.

Qual è la composizione della Camera dei deputati?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. La composizione della Camera dei deputati Italiana nelle diverse legislature: Composizione dell'Assemblea Costitutente (1946-48) Composizione della Camera dei deputati nella I legislatura (1948-53)

Quali sono i deputati italiani in Italia?

  • 56 Cost., la Camera è composta globalmente da 630 deputati, di cui 618 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista, e 12 in rappresentanza degli italiani residenti all'estero.

Quando esiste la Camera dei deputati del Regno d'Italia?

  • Dal 18 esistette la Camera dei deputati del Regno d'Italia, eccetto che per una breve parentesi tra il 19, quando cambiò denominazione in Camera dei fasci e delle corporazioni.

Chi deve appartenere a un gruppo parlamentare?

  • Il Regolamento della Camera prevede che ciascun deputato debba appartenere a un Gruppo parlamentare. Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono.

Post correlati: