Quante sono le dosi del vaccino papilloma virus?

Quante sono le dosi del vaccino papilloma virus?

Quante sono le dosi del vaccino papilloma virus?

Gardasil 9 può essere somministrato secondo una schedula di vaccinazione a 3 dosi (0, 2, 6 mesi). La seconda dose va somministrata almeno un mese dopo la prima dose e la terza dose va somministrata almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro un periodo di 1 anno.

Quali sono le vaccinazioni facoltative?

Vaccinazioni obbligatorie da zero a 16 anni
Vaccinazione \ Anno20012017
anti-tetanicaXX
anti-epatite BXX
anti-pertosseXX
anti-Haemophilus tipo bXX

Quando fare il vaccino contro il papilloma virus?

Il vaccino anti papilloma virus non è obbligatorio ma è raccomandato (per le ragazze intorno ai 12 anni) vista la frequenza delle infezioni da HPV e le potenziali conseguenze. Considerato che il contagio avviene per via sessuale è preferibile somministrare il vaccino prima dell'inizio dell'attività sessuale.

Quando vaccinarsi per il papilloma virus?

La vaccinazione contro il cancro del collo dell'utero e le altre malattie causate dai virus HPV è raccomandata a tutte le adolescenti tra gli 11 e i 14 anni (prima del 15° compleanno).

Quanto durano gli effetti collaterali del vaccino papilloma?

Tuttavia, i vaccini, come tutti i farmaci, non sono esenti da rischi potenziali, e, seppur raramente, possono verificarsi reazioni avverse a seguito della vaccinazione. Generalmente queste sono di lieve entità e si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

Post correlati: