Come si può chiedere un prestito a Inps?
Sommario
- Come si può chiedere un prestito a Inps?
- Chi può accedere al prestito Inps?
- Come chiedere un prestito pluriennale all'Inps?
- Quanto tempo per prestito Inps?
- Cosa bisogna fare per ottenere un prestito Inpdap?
- Quali sono i Prestiti dell’INPS?
- Quali sono i tempi di erogazione dei prestiti INPS?
- Qual è il tasso di interesse del prestito INPS?
- Qual è il prestito INPS per la nascita di un figlio?
Come si può chiedere un prestito a Inps?
L'INPS offre prestiti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni INPS, erogati direttamente dall'Istituto tramite il proprio fondo oppure da istituti di credito in convenzione. La concessione dei prestiti varia a seconda del fondo o della gestione di appartenenza.
Chi può accedere al prestito Inps?
A chi spetta+ Possono richiedere prestiti INPS: tutti gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali in qualità di dipendenti Pubblici e pensionati; gli iscritti d'ufficio alla Gestione Assistenza Magistrale; i dipendenti delle aziende del Gruppo Poste Italiane SpA.
Come chiedere un prestito pluriennale all'Inps?
COME FARE DOMANDA
- online all'INPS, attraverso il servizio dedicato;
- tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;
- presso enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Quanto tempo per prestito Inps?
60 giorni Generalmente per il piccolo prestito INPDAP i tempi di erogazione variano dai 45 ai 60 giorni.
Cosa bisogna fare per ottenere un prestito Inpdap?
Basta recarsi ad una sede dell'INPS, l'istituto che gestisce l'INPDAP, (attualmente non è possibile farlo online) e richedere tutta la documentazione richiesta per il prestito INPDAP in base al tipo di finanziamento che si intende richiedere (ricordiamo che la modulistica per la richiesta del prestito INPDAP è ...
Quali sono i Prestiti dell’INPS?
- Sostanzialmente, l’INPS offre due tipologie di prestiti: il Piccolo prestito, con tempi di restituzione che variano da 1 a 4 anni; il Prestito pluriennale, che può essere restituito in un periodo dai 5 ai 10 anni. prestiti in forma di Anticipazione Vecchio e Nuovo Fondo Mutualità, per motivi di salute, lutto o la nascita di un figlio.
Quali sono i tempi di erogazione dei prestiti INPS?
- Quali sono i tempi di erogazione dei prestiti INPS. Per un piccolo prestito inferiore ai 5.000 euro i tempi sono solitamente veloci (circa 60 giorni dalla domanda). Per i prestiti INPS pluriennali si può attendere intorno ai 90 giorni. Molto dipende dalla mole di richieste pervenute all’Istituto di Previdenza.
Qual è il tasso di interesse del prestito INPS?
- Prestito INPS tasso di interesse Il Piccolo Prestito Gestione Pubblica ha un tasso nominale annuo (TAN) del 4,25% e un tasso annuo effettivo globale (TAEG) del 5%. Il Prestito Pluriennale Diretto Gestione Pubblica invece ha un TAN fisso del 3,50%.
Qual è il prestito INPS per la nascita di un figlio?
- Prestito INPS nascita figlio. Il prestito INPS per la nascita di un figlio è quel genere di finanziamento che aiuta i neo-genitori ad affrontare tutte le prime spese per il nuovo membro della famiglia, dalle pappe ai vestitini, ma anche cure mediche e per l’acquisto di carrozzina o passeggino.