Quali sono i Monopoli di Stato?

Quali sono i Monopoli di Stato?

Quali sono i Monopoli di Stato?

Sono generi di monopolio il sale, i valori bollati, le sigarette, i tabacchi. Tutti i tabacchi lavorati immessi nel circuito legale di vendita vengono controllati dall' Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato presso il laboratorio chimico notificato, situato presso la propria struttura centrale.

Quante sono le tasse sulle sigarette?

Sempre secondo i dati dei Monopoli per quanto riguarda le sigarette, l'aliquota di base utilizzata per calcolare è oggi fissata al 59,8%, mentre per i sigari l'accisa è calcolata applicando l'aliquota di base del 23% sul prezzo di vendita al pubblico.

Cosa si rischia fare il contrabbando di sigarette?

Tale norma prevede che chiunque introduce, vende, trasporta, acquista o detiene nel territorio dello Stato un quantitativo di tabacco lavorato estero di contrabbando superiore a dieci chilogrammi convenzionali è punito con la multa di € 5 per ogni grammo convenzionale di prodotto, come definito dalla l.

Quali sono i monopoli fiscali?

Istituto giuridico mediante il quale lo Stato si riserva la produzione e/o vendita di determinati beni o servizi. In tal modo è vietato a terzi l'esercizio di tali attività.

Quando è Stato messo il monopolio di Stato?

Nel 1862 lo Stato italiano assunse la produzione e la distribuzione di sali e tabacchi in regime di monopolio, con l'obiettivo di massimizzare i proventi dello sfruttamento delle connesse attività economiche a favore dello Stato.

Quanto guadagna lo Stato su un pacchetto di sigarette?

Quanto guadagna lo stato dalle sigarette: cifre e tasse Come rileva l'istituto di analisi demoscopiche Eurispes, infatti, l'incasso annuale per l'erario sui tabacchi si assesta intorno ai 14 miliardi di euro.

Come funziona la vendita di sigarette?

La commercializzazione sul territorio nazionale dei tabacchi lavorati è effettuata per il tramite dei depositari fiscali autorizzati dall'Agenzia, che riforniscono la rete ufficiale, costituita dalle rivendite di generi di monopolio (tabaccherie).

Quando si configura il reato di contrabbando?

Il contrabbando è descritto dagli articoli da 2 del TULD (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia Doganale), dpr n. 43/73. Il reato si determina nei casi di sottrazione o tentata sottrazione di merci al pagamento dei diritti di confine.

Post correlati: