Chi elegge i membri del Csm?
Chi elegge i membri del Csm?
Gli otto componenti eletti dal Parlamento (cc. dd. componenti laici) sono scelti tra professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni. L'art.
Come vengono scelti i magistrati?
106. Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso. La legge sull'ordinamento giudiziario può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici singoli.
Come si divide la magistratura?
La magistratura è l'insieme di soggetti che esercitano la funzione giurisdizionale. ... I soggetti che esercitano quest'attività prendono il nome di magistrati giudici. La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa.
Quali sono i componenti del CSM?
- La Costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM, ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8.
Quali sono le commissioni del CSM?
- Il CSM è diviso in dieci commissioni: I commissione - Commissione per le incompatibilità; II commissione - Commissione per il Regolamento Interno del Consiglio; III commissione - Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità; IV commissione - Commissione per le valutazioni della professionalità
Quando si è insediato il CSM?
- Il C.S.M. si è insediato ufficialmente il 18 luglio 1959 e ha tenuto la sua prima riunione, presso il palazzo del Quirinale, dove è restato sino al 1962, quando fu trasferito presso l'attuale sede di Palazzo dei Marescialli, in piazza dell'Indipendenza 6.